CVD – PREVEN FRANCESCO FRANCIA 69 – 66  (23-20, 39-35, 55-53)

CVD: Ramzani 13, Folli 12, Tabellini 12, Fuzzi 10, Montanari 8, Biasco 8, Presti 4, Albertini 2, Lelli (K), Rocca, Sciarabba, Tognazzi ne. All. Folesani, Vice Bonvicini

F.Francia: De Ruvo 17, Errera 14, Tosini 10, Chiusolo 8, Degregori (K) 8, Bavieri 7, Alemeoni 2, Vivarelli, Bianchini, Penna, Forino ne. All. Mondini, Vice Gatti

Terza giornata di andata ed è già tempo di derby, anzi, per noi con il CVD è un po’ come giocare contro il recente passato. Albertini e Folli hanno fatto parte del roster per diverse stagioni, nel caso di Folli con incarichi anche nel settore giovanile. Anni difficili per tutti, di ripresa post pandemia, che hanno visto il passaggio della società dalla C Silver alla C Gold. Le strade si sono separate ma quanto condiviso rimane e regala un ulteriore elemento di interesse a questo primo scontro stagionale fra le due formazioni, oltre naturalmente ai due punti in palio.

La squadra di casa è in forma – il cammino immacolato nelle prime due gare è lì a dimostrarlo – imprime subito un ritmo elevato alla gara, portandosi avanti di 6 punti con le triple di Montanari e Folli e lasciando il solo Tosini a replicare. Prendiamo le misure e prima impattiamo con le iniziative di Errera e Almeoni poi sorpassiamo con Chiusolo e infine incrementiamo con le triple del neo-entrato Bavieri e di Tosini.

Un giro di lancette senza frutto e due palle perse consecutive sfruttate da Ramzani ridanno ai locali un possesso pieno di vantaggio alla prima sirena.

Ancora equilibrio nei secondi 10’, all’allungo locale (+8 dopo 4 minuti) rispondono Degregori e De Ruvo e a metà partita lo svantaggio è aumentato di un solo punto. Dopo l’intervallo l’inerzia della gara sembra prendere la strada di Zola ma Fuzzi e Folli con due triple rimettono le cose a posto.

Il quarto è vinto di due punti da noi che lasciamo per strada anche tre liberi, ma CVD conserva un risicato vantaggio di due punti alla terza sirena.

L’approccio all’ultimo e decisivo quarto non è dei migliori per Degregori e compagni: 7-0 di parziale ad opera della coppia Tabellini-Biasco ed è tutto da rifare. Mondini corre ai ripari con un triplo cambio e rispolverando la zona; il CVD ci mette un po’ ad adeguarsi e noi con più ordine e meno frenesia ci rifacciamo sotto impattando con l’uno su due dalla lunetta di De Ruvo a 100 secondi dalla fine.

Mondini prova a vincerla inserendo Chiusolo ma è  il CVD a chiudere la gara, prima difendendo bene su Tosini servito sotto canestro, poi pescando il taglio di Ramzani perso sulla linea di fondo dalla nostra difesa. Lo stesso Ramzani blinda il risultato dalla lunetta aiutato dalla fortuna sul primo libero; il rimbalzo catturato da Albertini sul secondo sbagliato manda tutti ai saluti.

Ultimi sessanta secondi fatali per noi, che torniamo a mani vuote dopo una gara tutto sommato ben giocata, con un po’ più di tiro e meno palle perse rispetto alle uscite precedenti, ma si può – anzi – si deve migliorare ancora.

Sabato 21 ottobre arriva al PalaVenturi Basket 2000 Reggio Emilia, potrebbe essere l’occasione giusta per tornare alla vittoria, palla a due alle ore 19:00 dopo la presentazione delle squadre Francesco Francia per l’A.S. 2023-2024.

Forza ragazzi !