PREVEN F.FRANCIA – MODENA BASKET 74-57 (16-15, 46-31, 55-46)

F.Francia: Tosini 15, Errera 13, De Ruvo 12, Almeoni 9, Degregori 7, Bavieri 6, Bianchini 5, Marzatico 5, Chiusolo 2, Vivarelli, Penna, Bettini ne. All. Mondini, Vice Gatti

Modena Basket: Nasuti 12, Reale 12, Taddei 7, Berni 6, Casu 5, Twum 5, Malagoli 5, Mantovani 5, Covolo,Proli, Mengozzi ne. All. Coppetta

Dopo la vittoria al fotofinish di Correggio, torniamo al PalaVenturi per l’ottava di andata. Il Mo.Ba., che proviene dalla serie D ma si è fatto valere in questo primo scorcio di stagione, ci segue a due sole lunghezze e ha collezionato quattro vittorie consecutive prima della sconfitta con Scandiano sette giorni fa.

Ritornano sugli spalti in questa serata gli “ultras” zolesi, assenti da molto tempo, monopolizzando l’attenzione dei bambini del minibasket che hanno accompagnato le squadre in campo (una bella responsabilità!!!).

Nasuti vs F.Francia è il riassunto dei primi tre minuti di gioco, il numero 11 ospite fa 8-0 prima che il rientrante Errera sblocchi il punteggio per noi. Mondini, non contento, vuole comunque parlarci sopra e dà gli input per la rimonta e il sorpasso che si concretizza a 22” dalla prima sirena con il libero di Marzatico.

La seconda frazione si apre con un gioco da tre punti di Bavieri, preludio a dieci minuti da incubo per i ragazzi di Coppetta; Modena non segna per quasi quattro minuti, sprofonda a –12 subendo un totale di trenta punti nel quarto con De Ruvo – autore di otto punti – sugli scudi e Degregori e Almeoni in scia. Quindici punti in venti minuti si possono recuperare e infatti Modena ci prova con la zona e accelerando i tempi in attacco, recuperando fino a –6 sui liberi messi da Reale.

Dal canto nostro, dopo le incertezze in avvio che costano un parziale di 0-6, chiuso da Bianchini con due liberi, allunghiamo la difesa e rispolveriamo la zona anche per cercare di proteggerci dai falli – infatti De Ruvo appena entrato commette il suo quarto in attacco ed è richiamato in panchina – ma la sfuriata è finita.

Riprendiamo a macinare gioco con più ordine in regia e, avendo minuti importanti da Marzatico, riusciamo a limitare i danni. Errera e il ritrovato Tosini, imbeccato da Chiusolo, spengono definitivamente ogni velleità ospite nei primi minuti dell’ultimo quarto, Modena non ha più le energie per rientrare ma solo per limitare lo scarto e lo fa dando spazio ai suoi giovani.

Facciamo cinquina e – grazie alla vittoria di Castelnovo sulla capolista CVD – ci ritroviamo in vetta alla classifica con le due sopracitate e Scandiano.

C’è però poco tempo per gioire e sedersi sugli allori, Domenica 26 Novembre alle ore 17:00 a Castelnovo Monti qualcuno tra LG e noi sarà costretto a cedere il passo.

Come sempre foto e video della partita sono visibili nella pagina della squadra, il video della diretta è su Facebook nonché nel nostro canale YouTube.

Forza Preven Francesco Francia !