VIS ACADEMY PERSICETO – F.FRANCIA    54 – 61 (20-18, 12-13, 12-15, 10-15)

Vis Academy: Felicani, Amadei 3, Ciompi, Costantino, Marchesini 6, Ghilase 14, Lazzari (Cap.) 19, Rocca 2, Palmieri 10, Bucchino, Chen ne. All. Nussbaum, Ass. Desiato.

F. Francia: Guiducci 2, Guzzetti (Cap.) 13, Marocchi 2, Pappadia 2, Giovannitti 8, Vacchi, Petrillo 2, Veronesi 14, Priori 2, Venturoli 12, Marchignoli 2, Bulanadi 2. All. Cicchelli, Ass. Branchini.

L’inizio partita non è dei migliori, entriamo in campo con leggerezza e a causa di disattenzioni difensive il Coach è costretto a chiamare time-out subito nei primi minuti. Dopo il parziale di 6-0 iniziale ci rimbocchiamo le maniche e cominciamo a segnare con penetrazioni e contropiedi. Recuperiamo il piccolo svantaggio e chiudiamo il primo parziale sul 20-18.

Nel primo quarto siamo soliti concedere molti punti, ma poi nel secondo quarto abbiamo un forte impatto in difesa sulla serie di blocchi avversari. Riusciamo a imporre il nostro ritmo e in difesa siamo aggressivi, mandando più volte gli avversari in lunetta per non subire canestri facili. Il secondo quarto si chiude sul 42-41.

Siamo solamente sotto di 1 e la prestazione di squadra è stata discreta: serve una scintilla che porti la partita a nostro favore. Riusciamo a superare la zone press avversaria e talvolta a costruire buoni tiri dalla media. Continuiamo a difendere con grinta e a essere freddi dalla lunetta caricando di falli gli avversari. Terzo quarto che termina sul 54-56 a nostro favore.

Verso la fine della terza frazione si è vista la voglia di conquistare questa vittoria importante anche per la classifica; riusciamo subito a costruire un parziale che mette gli avversari in seria difficoltà. La partita poi rimane in stallo sul nostro vantaggio. Cerchiamo di giocare col tempo ma andiamo un attimo su di giri e gli avversari sembrano pronti alla rimonta. Dopo poco ci riassestiamo e con lanci lunghi e corse chiudiamo il match sul 54-61.

Grande vittoria super meritata e fondamentale per la classifica, la seconda consecutiva che dà animo e forza e, dopo un inizio stagione di alti e bassi, continuiamo la striscia positiva. Non è la prima partita punto a punto per questo gruppo che ha saputo gestire la palla con autorevolezza e con decisioni rapide. Ora testa alla prossima partita!

Forza ragazzi!!! Forza Francesco Francia !