PREVEN F.FRANCIA – EMIL GAS SCANDIANO 72 – 81 (16-30, 41-48, 58-63)

F.Francia: Chiusolo 5, De Ruvo 11, Degregori 8, Errera 12, Bavieri 3, Tosini 13, Bianchini 3, Penna, Forino ne, Vivarelli 5, Bettini 2, Almeoni 10. All. Mondini, Vice Gatti

Scandiano: Fikri 9, Costoli ne, Astolfi 16, Fontanili 9, Bertolini 14, Brevini 2, Riccò 11, Vecchi 7, Caiti 13, Di Micco, Guadi ne. All. Spaggiari

Per la seconda volta nel giro di quindici giorni siamo chiamati a uno spareggio al vertice; il pubblico delle grandi occasione accoglie al PalaVenturi  l’Emil Gas Scandiano (RE), stessi punti in classifica ma con lo scontro diretto a favore, maturato all’andata con uno scarto di quattro punti. Chi vince rimane solo in vetta e – vista dalla nostra prospettiva – si potrebbe anche cercare di  annullare la differenza canestri.

La speranza però si scontra con la realtà di un inizio pigro in difesa e poco preciso in attacco: nove punti subìti e zero segnati nei primi tre minuti di gara, prima che Bianchini riesca a rompere il ghiaccio con un tiro dalla media. Potrebbe essere il canestro che scioglie la tensione, ma la scena se la prende il metro arbitrale, 18 i falli fischiati in totale solo nel primo quarto, praticamente esauriamo il bonus nella ruota di riscaldamento…e giustamente Scandiano in lunetta non fa sconti.

Trenta punti incassati in dieci minuti sono comunque troppi anche se nel finale si vede più energia tra le nostre file. Energia che permette ad Errera ed Almeoni di trascinare la rimonta nella seconda frazione, dove sembriamo aver capito l’aria che tira.

Con meno falli e più ritmo ne guadagna anche lo spettacolo, con uno scarto di soli sette punti all’intervallo c’è ancora una partita.

La pausa non spegne gli ardori, un parziale di 12-4 sempre in tre minuti ci consente di completare la rincorsa e mettere, per la prima volta, la testa avanti sul 53 a 52. Spaggiari chiama un time out che ha il potere di riavvolgere il nastro e riportare tutti al primo quarto: non segniamo per una vita, e non è che Scandiano faccia tanto meglio, ma nel frattempo incassa – in sequenza – il quarto personale di Errera, De Ruvo, Almeoni e Bianchini, più un tecnico a Tosini e uno alla panchina prima che Bavieri “spezzi l’incantesimo” da oltre l’arco.

Sotto di cinque e con dieci minuti ancora a disposizione, acceleriamo i tempi con Tosini e il giovane Bettini ma l’Emil Gas non si fa sorprendere e rintuzza con Fikri e Vecchi; poi per non farsi mancare nulla, dopo altri due tecnici (uno per parte), subentra anche un po’ di sfortuna. Tosini sbaglia un facile (per lui) appoggio e la tripla di Bianchini entra ed esce, facendo capire che non è serata e consentendo ad Astolfi – il migliore dei suoi e miglior marcatore della partita – di chiuderla con altri due viaggi in lunetta.

Incassiamo la prima sconfitta al PalaVenturi e scendiamo di un gradino ritrovando Castelnovo Monti ma non il CVD, ospite a Zola Sabato 16 Dicembre, sconfitto a sua volta tra le mura amiche. Sarà battaglia, e saremo tutti al PalaVenturi !

Come sempre trovate il video della partita nel post della diretta Facebook, nel canale YouTube, nella pagina della squadra. Nella Galleria della squadra poi tante foto delle ultime partite in casa.

Forza Preven !