UP CALDERARA – F.FRANCIA  77 – 73 (21-14, 19-19, 23-12, 14-28)

UP Calderara: Corradi 2, Zago 5, Armenante 2, Burzi n.e., Ferretti 23, Ageberg Bassi 8, D’Alessandra 20, Simone 2, Maiani (Cap.) 9, Bignami 4, Balboni 2, Righi . All. Cavicchioli, Vice Scorzoni

F.Francia: Venturi 2, Striano 2, Cassanelli , Mancini 24, Meliconi 3, Morotti (Cap.) , Querzé 8, Tommasini 2, Filocamo 25, Coli Frascaroli , Cotti 1, Biolchini 6. All. Cingolani, Vice Zanetti.

Domenica sera sfida contro Calderara, una squadra che ha dimostrato solidità e intensità per tutti i 40 minuti di gioco. Purtroppo, nonostante la nostra grinta e il grande cuore mostrato in campo, la rimonta è rimasta incompiuta. Il punteggio finale di 77 a 73 racconta una partita in cui abbiamo sempre inseguito, combattendo contro avversari tosti che non hanno mai mollato.

Il primo quarto è stato caratterizzato da un ritmo veloce e un gioco divertente da entrambe le parti. Calderara è riuscita però a prendere il primo vantaggio chiudendo sul 21 a 14. La nostra difesa ha retto bene, ma qualche distrazione e troppi errori in fase offensiva ci hanno lasciato indietro.

Nel secondo quarto abbiamo cercato di accorciare le distanze. La squadra ha mostrato più concretezza, ma Calderara è stata abile nel rispondere colpo su colpo. Siamo arrivati alla pausa sul 40 a 33, un distacco ancora recuperabile ma che già metteva in evidenza la difficoltà nel contenere il loro attacco.

Il terzo quarto è stato il più difficile. Calderara ha alzato il ritmo e noi siamo andati in difficoltà, il parziale di 63 a 45 sembrava aver chiuso la partita, ma non ci siamo arresi.

Nell’ultimo periodo abbiamo tirato fuori tutta la nostra energia e determinazione. La rimonta è stata incredibile: da venti punti sotto siamo riusciti a riportarci a ridosso degli avversari fino al -1. Sul ribaltamento di fronte Calderara ha fatto girare bene la palla che è arrivata a Ferretti per la tripla dall’angolo del +4. Time out chiesto da Cingolani a 4 secondi dal termine per cercare di tentare un tiro da tre, magari con fallo subito, con rimessa in attacco per cercare il supplementare. La palla è arrivata a Querzè per il tiro da tre, sul fil di sirena, senza purtroppo realizzare.

Che dire, un quarto giocato con un mix di difesa aggressiva e attacchi ben costruiti che ci ha permesso di ridurre lo svantaggio fino al -1. Purtroppo, Calderara è stata brava a sfruttare l’esperienza e il vantaggio accumulato nei quarti precedenti, chiudendo il match a proprio favore.

Nonostante la sconfitta, siamo usciti dal campo con la consapevolezza di aver dato tutto. La reazione nel quarto periodo è stata di grande carattere, dimostrando che siamo una squadra che non molla mai. Forse con un pizzico di fortuna in più il risultato sarebbe stato un altro, ma bisogna accettare che gli avversari siano stati semplicemente più bravi.

Torniamo in palestra con tante cose da migliorare, ma anche con la certezza che lo spirito combattivo è un nostro punto di forza.

Forza ragazzi, forza F,Francia !