F.FRANCIA – SC BK SAMOGGIA  61 – 47 (18-20, 15-5, 16-12, 12-10)

F.Francia: Romagnoli, Ramponi 4, Calza 8, Girotti, Bontempo (Cap.) 9, Forino 13, Stroppa 2, Legrottaglie 2, Morales 14, Ricci 5, Criaco 4. All. Grossi, Vice Cicchelli.

SB Samoggia: Vitale 2, Del Gaudio, Trombelli 5, Minic 8, Okpodudu 18, Mazzucchi (Cap.) 9, Roncarati, Stief, Paolinelli, Ceriale 1, Conti 4. All. Di Bona.

Terza vittoria in fila per i nostri Under17 Silver Bianchi, conquistata alla Deserti contro Scuola Basket Samoggia per 61 a 47. Faticando però non poco nel primo quarto, nel quale finiamo sotto, chiudendolo sul -2 del 18-20, per poi rimetterci in carreggiata nel secondo Ripartendo dalla difesa, piazziamo un parziale di 15 a 5, raggiungendo così il riposo con 8 lunghezze di vantaggio, sul 33-25. Quindi, restiamo lì con la testa nella seconda metà di gara, controllando sia il terzo che il quarto periodo, toccando il +12 alla terza sirena sul 49-37 e, appunto, il +14 finale.

Evitata la ricaduta a Ivan Cicchelli dopo il rischio del primo quarto, con Davide Grossi che ha guidato la squadra, come già a Formigine, siamo riusciti quindi a condurre la barca in porto, contro una Scuola Basket Samoggia che, rispetto alla partita di andata, ha mostrato un volto completamente diverso. Quello, in particolare, di Wilson Okpodudu, 2009 che ci ha davvero impressionato, ha realizzato 18 punti (ne ha segnati 17.8 punti di media nelle 5 partite disputate in questa stagione) e tenuto su di peso la SBS alla distanza.

Essere riusciti a limitarlo dà credito ai nostri ragazzi, che si sono alternati in difesa su di lui, unico in doppia cifra, senza però lasciare liberi i compagni, così come in attacco siamo andati in doppia cifra con Diego Morale, autore di 14 punti, e Alessandro Forino che he ha segnati 13, di cui 10 di seguito nella parte finale del primo quarto, con Giacomo Bontempo (9) ed Elia Calza (8) a sfiorarla. E, soprattutto, con l’impegno. Quando ci siamo accesi iniziando a mettercela tutta, abbiamo reagito alle difficoltà e siamo venuti fuori. È l’impegno che fa la differenza. Forza Francesco Francia!