F.FRANCIA – ANTAL PALLAVICINI 62 – 56
F.Francia: Petrillo 10, Salvadeo, Zhou, Musiani 10, Veronesi 8, Vignudelli, Zanetti 22, Rossi 2, Pagnoni 2, Mazzanti 4, Cicerchia 4. All. D’Atri
Pallavicini: Gnudi 13, Ara 17, Salvataggio 2, Gagliardi 2, Natali, Sandrolini M. 15, Sandrolini D. 5, Onofri, Serra, Bartaccio, Bianconi 2, Rambaldi. All. Degli Esposti
Era fondamentale ritrovare la vittoria, e Domenica siamo riusciti nell’impresa, imponendoci nello scontro di ritorno contro Antal Pallavicini davanti al nostro pubblico del Palaventuri.

Rispetto alla gara d’andata, in cui avevamo dominato con un netto 37-71 in trasferta, questa volta la partita è stata decisamente più sofferta. Alcune palle perse, anche evitabili, e la difesa aggressiva degli avversari, con raddoppi e pressing a tutto campo, ci hanno messo in difficoltà in più occasioni.
L’inizio è stato promettente: un primo quarto chiuso con un convincente 25-12. Nel secondo quarto, però, il ritmo è calato leggermente, anche se siamo riusciti a mantenerci avanti (16-12). Dal secondo tempo invece la qualità del nostro gioco è decisamente calata e abbiamo subito la loro maggior energia che ci ha portato a perdere entrambe le frazioni (12 a 16 e 9 a 13).
Alla fine il margine accumulato nei primi minuti si è rivelato decisivo, permettendoci di chiudere la partita sul 62-56. Tuttavia, se vogliamo davvero compiere un salto di qualità come squadra, dobbiamo migliorare la concentrazione e l’attenzione per tutti i 40 minuti. Le potenzialità ci sono, e quando riusciamo a esprimerci al meglio, si vedono chiaramente.
Forza Francesco Francia!