F.FRANCIA – U.S.P. VIGNOLA 57 – 83 (14-22, 11-15, 15-17, 17-29)
F.Francia: Romagnoli 2, Ramponi 5, Calza, Bontempo (Cap.) 11, Evangelisti 4, Forino 2, Tommasini 2, Stroppa 2, Legrottaglie, Morales 17, Ricci 12, Tugnoli. All. Cicchelli, Vice Grossi.
Vignola: Villanueva 10, Pancaldi 9, Gai 2, Pietorri 6, Bedostri 4, Vanzini 3, Cristoni, Checchi 11, Galli 23, Piccinini 2, Manni 4, Palmieri (Cap.) 9. All. Mikeli.
Chiusura di Campionato amara, per i nostri Under17 Silver Bianchi, che cedono le armi di fronte all’Unione Scuole Pallacanestro Vignola per 57-83, in una partita caratterizzata da troppa tensione, vedi i due falli tecnici consecutivi fischiati, non ci interessa se ai componenti dell’una o dell’altra squadra. Peccato, perché ripensando all’ultima giornata del girone di andata, proprio a Vignola era venuta fuori quella reazione di carattere da parte dei ragazzi di Ivan Cicchelli e Davide Grossi che ha portato poi ad un girone di ritorno iniziato in modo largamente positivo.

Vanno sottolineate le cinque vittorie consecutive conquistate, tra le quali il doppio exploit messo a segno in trasferta sul campo della Pallacanestro Sassuolo, vincendo per 58-59, e in casa su Vis Academy Persiceto Bianca, vincendo per 72-69 (ricordando bene il -32 dell’andata). E aggiungiamo anche i primi due quarti della partita giocata a Monte San Pietro, che ci ha visto arrivare all’intervallo sul -1 contro un’altra squadra che all’andata ci aveva sconfitto nettamente (-34) e che ha poi chiuso al secondo posto, ma siamo andati davvero vicinissimi a batterla.
Non c’è molto da raccontare della partita con Vignola, se non che nei due quarti centrali siamo riusciti a giocare faccia a faccia con gli avversari, perdendo i due parziali rispettivamente di quattro e di due lunghezze, senza però mai riuscire a rientrare nel punteggio. Restano comunque i segnali importanti della crescita compiuta dai nostri ragazzi nell’arco della stagione, una crescita da portare avanti con il lavoro in allenamento, anche e soprattutto nella post-season, che spesso è il periodo dove si riescono ad ottenere i miglioramenti più importanti.
Forza F.Francia !