PALL. PONTEVECCHIO – F.FRANCIA  68 – 60  (15-9, 25-19, 16-23,  12-9)

Pontevecchio: Micheloni 6, Parotto, Venturi 10, Borghesani, Bonfiglio 6, Zaccaria 4, Bagazzi 29, Cataudella 8, Fergnani, Colombini, Piroli 5, Rossi. All. Gessi

F.Francia: Morotti 4, Turrini 19, Filocamo, Querzè 6, Meliconi 6, Furlati 9,  Tommasini, Mancini 12, Pasqualini 4, Imperato, Natali. All. Grossi

Dopo lo scivolone della scorsa settimana nella gara infrasettimanale contro gli Stars, gli Under16 silver si trovano ad affrontare il Pontevecchio alla palestra Pertini di Bologna. Un cliente scomodo per i ragazzi di coach Grossi che si trovano a contendersi il secondo posto della classifica. Entrambi caduti contro gli Stars, e a quota 8 nel ranking, sono pronti a darsi battaglia.

Dopo 5’ il punteggio basso è dimostrazione di come per i biancoblù sia una serata sfortunata al tiro. I granata del Pontevecchio sanno sfruttare il momento negativo degli ospiti e si portano avanti di 6 lunghezze allo scadere della prima frazione. È 15-9.

Riparte con grinta la Francesco Francia che aggiusta alcune situazioni e riesce a riagganciare, ma la maggior solidità in difesa e la miglior attenzione sulle linee di passaggio fanno sì che i granata prendano il largo, è 21-34. Presto in bonus, i padroni di casa sono chirurgici dalla lunetta e la maggior precisione al tiro li premia. Gli zolesi provano l’aggancio e con alcune giocate individuali danno respiro ma il parquet della Pertini regala un vantaggio in doppia cifra ai casalinghi all’intervallo lungo. È 40-28

Si riparte, ma la strada continua ad essere in salita per gli ospiti. L’elastico si allunga e si accorcia ma continuano a condurre i ragazzi di casa con un gioco ben orchestrato. Qualche cambio tra le fila zolesi fa trovare una nuova chimica di squadra che fa ricucire lo strappo fino al 56-51.

Ultima frazione di gioco, si riparte dai cinque che hanno finito. Un sottomano ospite che non va accende la ripartenza dei padroni di casa. Pontevecchio torna avanti di 10 lunghezze e si avvicina a mettere la parola fine sulla gara. Vani i tentativi di accorciare il divario, la gara termina 68-60.

Pontevecchio consolida il secondo posto mentre Francesco Francia riparte dalle imperfezioni ma anche dalle buone cose fatte per preparare la gara del 20 Dicembre contro gli Stars B.

Forza ragazzi !