F.FRANCIA – CMB BOLOGNA 46 – 36

Primo impegno del campionato CSI, per qualcuno la prima partita in assoluto della carriera, ci troviamo a giocare 5vs5 (siamo abituati al 4vs4 del campionato FIP) con i cambi liberi ma fortunatamente il tutto non sembra spaventarci affatto. A parte un avvio un po’ stentato, in cui facciamo molta fatica a trovare la via del canestro per colpa di qualche errore di concentrazione (4 – 12 il primo quarto), ci rimettiamo subito sui binari giusti.

Rispetto alla partita precedente facciamo qualche passo indietro sul piano del gioco di squadra, tendiamo a palleggiare guardandoci i piedi piuttosto che avanti per servire i compagni liberi, e questo ci fa sprecare molte occasioni.

La partita è divertente e combattuta, il livello di concentrazione si alza nel secondo tempo, siamo più precisi nei tiri e più attenti in difesa, pronti a lottare e a fermare le iniziative avversarie. I cambi liberi ci aiutano a tenere alta l’intensità e la freschezza in campo, infiliamo un paio di canestri consecutivi, qualcuno anche molto difficile, e qualche buona difesa che scavano il solco finale fino alla vittoria.

SAN MAMOLO – F.FRANCIA 25 – 41

Secondo impegno, a pochi giorni di distanza dal primo, che ci vede ancora vittoriosi ma decisamente meno brillanti della volta precedente.

I primi due quarti non scendiamo realmente in campo, siamo molto distratti in difesa e i nostri avversari arrivano facilmente al tiro, mentre in attacco siamo bravi a costruirci dei tiri facili che però puntualmente sbagliamo, e non di poco!

In nostra difesa va detto che ci siamo trovati per la prima volta a giocare una partita con i canestri regolari, ci è voluto un po’ di tempo per aggiustare la mira.

Nel secondo tempo ritorniamo la bella versione di noi stessi, perlomeno dal punto di vista dell’impegno e della voglia di combattere. In attacco, a differenza di prima, concretizziamo le occasioni che ci creiamo, mentre in difesa siamo più ”pronti” a fermare la palla e a buttarci per recuperarla, riuscendo così a scappar via nel punteggio.

Una doppia vittoria che fa bene al morale e premia l’impegno e la voglia di migliorare che mettiamo in campo, in allenamento e in partita. Ancora da registrare la concentrazione, che arriva spesso a partita già iniziata, impedendoci di fare tutte le cose su cui lavoriamo durante la settimana.

Prossimo appuntamento con il doppio impegno del weekend 12/13 Marzo contro Sala Bolognese e PGS Welcome.

Forza Aquilotti!