F.FRANCIA – SG FORTITUDO  51 – 46   (CSI)

Partita emozionante quella che va in scena nel week-end per i nostri aquilotti 2011, la Fortitudo è un avversario ostico con cui ci siamo confrontati spesso e con il quale c’è sempre un po’ di timore nello scendere in campo.

Fortunatamente questa domenica trasformiamo quel timore in carica agonistica e sfoderiamo una delle migliori prestazioni dell’anno, scendiamo in campo concentrati e pronti alla battaglia, chiudendo il primo quarto in parità, nonostante qualche disattenzione di troppi sia in difesa sia in attacco.

Nel secondo quarto limitiamo al minimo gli errori e prendiamo un po’ il largo, concretizziamo le occasioni che ci creiamo in attacco e in difesa siamo pronti a strappare ogni pallone.

Purtroppo, nel terzo quarto abbiamo una prolungata amnesia collettiva che permette ai nostri avversari di tornare in partita e mettere anche la testa avanti, le palle perse diventano incalcolabili, così come i rimbalzi concessi agli avversari che sono bravi a sfruttare ogni occasione; in attacco fatichiamo terribilmente ad arrivare al tiro (appena 4 punti segnati) mentre in difesa perdiamo continuamente il nostro uomo e questo significa contropiedi facili.

Entriamo quindi nell’ultima frazione di gioco sotto di un punto (37-38) e con grande maturità cancelliamo completamente dalla testa quanto successo nei dieci minuti precedenti e riprendiamo da dove avevamo interrotto all’intervallo. La palla viene lanciata puntualmente in avanti al compagno libero, siamo precisi al tiro e subito pronti a fermare il nostro uomo, controlliamo i rimbalzi difensivi e non concediamo seconde occasioni e questo ci porta a chiudere in vantaggio alla sirena finale, con annesse urla di gioia per la bella vittoria conquistata.

VILLAGGIO DEL FANCIULLO – F.FRANCIA 29 – 25   (CSI)

Impegnativa trasferta infrasettimanale sul campo del Villaggio del Fanciullo, va in scena una partita combattutissima sia sul piano emotivo che fisico, con nessuno degli atleti in campo intenzionato a fare un passo indietro.

Altra ottima prova dei nostri bimbi, nonostante quello che dice il punteggio, mettiamo in campo ogni energia che abbiamo senza risparmiarci, siamo sempre pronti a lanciarci sulle palle vaganti, saltare a rimbalzo e combattere per strappare il pallone dalle mani avversarie, anche a costo di qualche sbucciatura sulle ginocchia. Tuttavia, ci dimentichiamo di un particolare piuttosto significativo di questo sport, cioè che per vincere è necessario fare canestro!

I nostri costruiscono ottimi tiri per tutta la partita, la palla viaggia veloce e arriviamo spesso a tirare completamente liberi, ma falliamo quasi costantemente l’appuntamento col canestro, anche sbagliando tiri piuttosto semplici per noi.

A fine gara purtroppo il numero di errori sarà considerevole e questo ci condanna alla sconfitta, seppur con uno scarto minimo e senza aver mollato un singolo centimetro fino alla sirena finale.

Peccato, sarebbe bastato un pizzico di concentrazione in più ma ogni sconfitta è buona per imparare, ci rifaremo!

Forza Francesco Francia !