F.FRANCIA – ANTAL PALLAVICINI 83 – 71 (19-19, 16-14, 32-17, 16-21)
F.Francia: Cavallina 5, Beccari, Franceschini 3, Brighenti 20, Balotta, Kindt, Bettini 19, Patella 4, Landi 9, Mengoli 9, Imbonati 6, Pedini 11. All. Mazzetti, Vice Vignoli
Antal Pallavicini: Corradini 20, Paro 6, Zanetti, Righi 2, Radichieri 2, Ropa 20, Tewelde, Trivisonno 4, Gavina, Morara 11, Mazzola 4, Mignani 3. All. Guidetti,,Pagetti
Mercoledì 13 Aprile recupero infrasettimanale della prima giornata di ritorno. Avversario temuto, come ogni anno. Giocatori coriacei che non mollano mai su ogni rimbalzo sia in attacco, sia in difesa. La partita è fondamentale per mettere la parola certezza ai play off. I ragazzi capitanati da Balotta sono già concentrati fin dal primo minuto di riscaldamento. Anche l’allenatore Mazzetti è in tensione, e studia gli avversari già incontrati a Ottobre.
Si comincia e il primo possesso è a favore dei ragazzi con la maglia amaranto, ma non riescono a concretizzare e il primo rimbalzo in difesa è di Imbonati che lancia in contropiede Brighenti che la mette comoda sotto canestro.
I ragazzi allenati da Guidetti però non ci stanno e aumentano decisamente il ritmo in attacco cercando sempre di prenderci in contropiede. Ma la difesa tiene ed il primo quarto si chiude in perfetta parità.
Nel secondo tempo entra in scena lo show di Ropa che è decisamente il più a fuoco di tutta la Pallavicini e grazie ad una serie di penetrazioni e ottimi movimenti con la palla ne segna 8 prima dello scadere del secondo quarto.
Pausa lunga i ragazzi allenati da Mazzetti rimettono insieme le idee e compiono un vero capolavoro in attacco, ma soprattutto in difesa, subendo solamente 17 punti ma segnandone ben 32. A dividersi la torta dei punti segnati saranno Brighenti e Bettini che a fine gara ne metteranno insieme circa metà del punteggio totale.
Ultimo quarto sostanzialmente nulla da segnalare se non un deciso affaticamento dovuto ad un calo fisico da parte dei nostri ragazzi. Antal ci crede ancora e piazza un parziale di 10 a 0, sembrano farcela i ragazzi capitanati da Morara, ma un fallo antisportivo e un fallo tecnico alla panchina lascia ogni tentativo di recupero vano, anche se i nostri non ne approfittano con scarsa precisione dalla lunetta.
Pedini recupera due palloni fondamentali in difesa e Cavallina chiude il discorso con un tiro dall’arco dei 6,75.
Partita bella, sofferta sì, però onore a tutti gli atleti coinvolti. È stato dimostrato che questo sport sa veramente regalare emozioni uniche anche a livello giovanile.
Ora ci aspetta l’ultima partita contro i primi della classe in casa loro in quel di Corticella chiudendo così la prima fase del campionato. Forza ragazzi, forza Francesco Francia !