HB MASTELLARI – F.FRANCIA 91 – 87 (dts)
F.Francia: Biolchini 11, Morotti 2, Turrini 28, Veronesi 8, Pallotti 12, Querzè 8, Meliconi, Mengoli 4, Tommasini, Pasqualini 8, Imperato 4, Natali 2. All. Grossi
HB Mastellari: La Torre 5, Galli 2, Fabbri 28, Bartoletti 32, Grimandi, Tolomelli, Zini 8, Stagni 4, Ritacco, Staltari 4, Arbelais 8, Cessari. All. Dall’Aglio
La seconda giornata di playoff ci vede impegnati sul campo della temibile compagine della HB Mastellari.
Il primo quarto risulta molto equilibrato e vede le due squadre alla ricerca di un gioco che fatica ad arrivare, molti errori da entrambe le parti, palle perse e rimbalzi dimenticati, ma non certo per merito delle rispettive difese… risultato parziale 20-19 per i gli avversari.
Dopo la mini pausa, e anche grazie ad una serie di rotazioni, i nostri ragazzi sembrano prendere il sopravvento: Il secondo quarto è decisamente a nostro favore ma comunque i padroni di casa, spronati in modo energico dal loro allenatore, riescono a contenere i danni e il risultato parziale recita 23-17 per noi.
Dopo la pausa lunga, in cui i nostri allenatori cercano di rimettere in ordine le cose, si riprende a giocare ma paradossalmente il rientro è anche peggio di quanto già visto, molti errori al tiro, scarsa circolazione della palla e difficoltà a prendere i rimbalzi.
Anche Castelmaggiore non riesce a togliersi di dosso la tensione e la partita resta in equilibrio, il terzo periodo si chiude con un minimo parziale a favore dei nostri avversari, 16-14.
La partita è molto sentita anche sulle tribune, ma il tifo, caldo, è comunque sempre corretto.
Appena ripartiti ci prendiamo un piccolo vantaggio, frutto di alcune buone giocate sia collettive sia individuali e quando sembra che possiamo portare a casa questa partita succede qualcosa, ci fermiamo e gli altri riprendono forza. Alcune ottime giocate dei nostri avversari riportano il risultato ad un solo possesso di differenza e mancano solo una decina di secondi alla sirena.
Il finale è da cardiopalma, e questo rende ancora più affascinante una partita di basket !
Come sempre è difficile capire dove iniziano i demeriti di una squadra e dove i meriti dell’altra, ma Castelmaggiore riesce a segnare portandosi cosi in parità e sul tabellone restano soltanto 4 secondi.
L’ultimo tentativo dei nostri ragazzi è un po’ incerto e purtroppo non si concretizza nel canestro della sognata vittoria, quindi si va all’over time !
Il tempo supplementare è stato giocato come si fa normalmente al campetto, corri e tira! E in questo corri e tira i nostri avversari sono stati più bravi, portando a casa un 13-9 che segna il risultato finale sul 91-87 per HB Mastellari.
Sicuramente non è stata una bella partita dal punto di vista tattico e tecnico, ma per emozioni, intensità e fisicità sono stati 45 minuti incredibili !!
Dobbiamo, e possiamo, ancora crescere per affrontare le restanti partite dei playoff, che saranno tutte su questo livello.
Si segnala una malinconica imprecisione ai tiri liberi che da un po’ non si vedeva, la tensione playoff si fa sentire anche in questo fondamentale !
La prossima partita ci vedrà impegnati in un’importante trasferta a Granarolo contro Basket Village.
Sempre e solo, forza F.Francia!!