OLIMPIA CASTELLO – PREVEN MECCANICA F.FRANCIA 50 – 66 (11-29, 31-39, 41-52)

Castel S.Pietro: Govi 10, Masrè 9, Costantini 7, Sabattani 6, Zeneli 6, Musolesi 5, Salsini 3, Pieri 2, Dal Pozzo 2, Khodadadzade, Locci, Lolli. All. Serio, Vice Berselli

F.Francia: Giuliani 14, Folli 12, Almeoni 8, Bavieri 8, Bianchi 8, Bianchini 8, Biello 5, Errera 3, Pavani, Penna, Brunetti, Messina. All. Cavicchi, Vice Gatti

Sabato sera al Palaport “R.Ferrari” di Castel S.Pietro giochiamo il recupero della quinta di ritorno ed è anche l’ultima della stagione regolare, poi saranno solo playout per entrambe le formazioni, destinate a rincontrarsi altre due volte: La posta in palio è estremamente importante visto che i punti frutto degli scontri diretti si porteranno alla seconda fase.

L’Olimpia, pur essendo in fondo alla classifica, arriva a questo appuntamento in fiducia dopo la vittoria ottenuta a Ferrara e dopo aver, nel turno ancora precedente, portato all’overtime la capolista Imola.

Con il morale sotto le scarpe è invece la F.Francia, sconfitta in casa da Montecchio, e deve cercare di uscire dalla buca in cui è finita, con l’aiuto del recuperato Giuliani e di Biello, in campo con un solo allenamento nelle gambe.

Il primo periodo è tutto nostro come spesso è accaduto anche in passato, vantaggio di +13 al quarto minuto, che si dilata fino al +18 al decimo, complici le polveri bagnate (e anche un po’ di sfortuna) dei castellani. C’è anche del merito nostro però, trascinati da Folli e guidati da Bavieri, sembriamo una squadra diversa rispetto a sabato scorso, con più voglia di spendersi in difesa e di passarsi la palla.

Sei falli fischiati in meno di tre minuti aiutano l’Olimpia a riavvicinarsi a inizio secondo quarto e per fortuna i nostri avversari non sono infallibili dalla lunetta, ma la reazione dei locali c’è. Si alza l’intensità difensiva e anche il livello dei contatti e su uno di questi, sanzionato con l’anti-sportivo, Errera perde il controllo e spintona Locci, venendo di conseguenza espulso quando mancano poco più di tre minuti all’intervallo.

Nonostante il time out chiamato da coach Cavicchi nella bagarre creatasi, andiamo in confusione facendo il gioco degli avversari: segniamo un solo punto subendone sette e la gara è riaperta. Quando Zeneli porta i suoi a –6 a inizio terza frazione sembra di rivedere un film già visto ma non stasera…Bianchini e Bavieri ci tengono a galla, coadiuvati da un ottimo Bianchi, unico nostro lungo rimasto, che segna, è dominante a rimbalzo e “parsimonioso” nei falli.

La stanchezza comincia a farsi sentire negli ultimi dieci minuti e si manifesta con eccessivi personalismi nelle nostre file e percentuali in picchiata in quelle dei locali. C’è però da parte nostra ancora voglia di difendere e Giuliani in attacco, con otto punti nel quarto, chiude la pratica.

Nel momento più difficile della stagione ritroviamo la voglia di giocare insieme e ci portiamo in dote, ai play out, 6 punti contro i 4 di Montecchio e i 2 di Castel S.Pietro.

Tutto può ancora succedere, intanto questa è una buona base di partenza. Nell’attesa di sapere il calendario di questa fase finale, godiamoci questa vittoria ma non commettiamo l’errore di sederci sugli allori.

Forza Francesco Francia !