F.FRANCIA – ANZOLA  14 – 10 (FIP)

Primo impegno di una settimana “tosta” contro i forti vicini di Anzola, giochiamo probabilmente la miglior partita dell’anno dal punto di vista dell’atteggiamento e della voglia in campo.

Siamo mentalmente pronti alla battaglia e dal primo all’ultimo minuto non ci risparmiamo nemmeno un secondo, combattiamo su ogni rimbalzo e palla vagante, pronti a buttarci per terra e a fare uno scatto in più per recuperare la marcatura in difesa.

La partita è bella e molto avvincente, fisica ma sempre corretta, il primo tempo si chiude in perfetta parità (1 set vinto, 1 perso e 1 pareggiato), in attacco produciamo buoni tiri tenendo la testa alta e trovando il compagno libero, in difesa qualche piccolo errore di concentrazione non ci permette di prendere il largo nel punteggio.

Nel secondo tempo aumenta decisamente la concentrazione difensiva, vinciamo 2 set concedendo pochissimo agli avversari (appena 2 punti) mentre quello centrale lo pareggiamo all’ultimo secondo con un bel canestro avversario (10-10).

Una bellissima prova dei nostri aquilotti, non tanto dal punto di vista del risultato, ma principalmente sul piano della concentrazione e dell’impegno, nessuno si è risparmiato nemmeno per un secondo nei minuti passati in campo, mettendo dentro tutte le energie, mentali e fisiche. Questa è la strada giusta!

SAN GIORGIO – F.FRANCIA 13 – 11 (FIP)

Trasferta difficile quella di Domenica mattina, un’avversaria ben equipaggiata dal punto di vista sia fisico che tecnico, supportata da un pubblico caloroso che forse ci intimorisce un po’.

Per portare a casa una vittoria in partite come questa ci vorrebbe la massima concentrazione possibile, come abbiamo fatto mercoledì con Anzola, ma purtroppo non è quello succede contro San Giorgio. Nonostante un buon avvio (primo set vinto e secondo pareggiato) in termini di risultato, quello che si vede in campo non è lo specchio di quello che siamo capaci di fare: palleggiamo a testa bassa senza guardare i compagni, spesso e volentieri perdiamo il nostro uomo e concediamo tantissimi rimbalzi in attacco, che per nostra fortuna i nostri avversari trasformano in canestri meno di quanto potrebbero.

Questa nostra scarsa concentrazione diventa evidente nei due set centrali, il primo dei quali pareggiato 4-4 con una quantità di palle perse e occasioni sprecate incalcolabile, compresi errori da sotto completamente liberi, passaggi direttamente in fallo laterale e rischi di auto-canestro.

Nel quarto set le cose non vanno meglio, anzi, ci intestardiamo a palleggiare nel traffico perdendo puntualmente la palla, andiamo a tirare contro le braccia tese degli avversari e ci lamentiamo invece di tornare in difesa, concludendo il mini-tempo senza nemmeno un punto segnato.

Arriviamo quindi ai due tempi finali in perfetta parità, che si conferma anche al termine del quinto set, pareggiato con un nostro bel canestro all’ultimo secondo dopo una lotta serrata per sei minuti, nei quali finalmente si vede un pochino la combattività che ci appartiene.

Purtroppo, nell’ultimo tempo ritorniamo quelli iniziali, poco reattivi e imprecisi, e concediamo la vittoria ai nostri ottimi avversari. Un peccato quindi questa sconfitta, ma sono sicuramente queste le partite che più di tutte ci aiutano a crescere e migliorare, e anche le più belle da giocare!

Forza Aquilotti !