MOBA MODENA – F.FRANCIA 89 – 85
F.Francia: Furlati 4, Pasqualini 2, Franceschini 4, Mancini 5, Morotti, Querzè 5, Tommasini, Pallotti 8, Veronesi 14, Imbonati 15, Biolchini, Galvan 28. All. Mazzetti.
Modena: Rahova B., Pini 3, Neri 2, Rahova L. 12, Proli 24, Oppong 9, Covolo 5, Cavallo 2, Luppi, Righi 11, Ezedize 16, Salvaterra 5. All. Coppeta
La mattina del giorno dell’Immacolata ci vede in trasferta ad affrontare il Modena Basket, squadra a 6 punti nella classifica di campionato.

Primo canestro realizzato dagli avversari, veloce pareggio dei nostri, poi il primo quarto di gioco si svolge a nostro sfavore. Siamo rallentati o inconcludenti in attacco, poco precisi in difesa e gli avversari ne approfittano e mostrano buon gioco di squadra. A noi mancano concentrazione, lucidità e fluidità nei passaggi, ne sbagliamo troppi e come è logico che sia, i primi dieci minuti di gioco si chiudono con il punteggio a favore dell’avversario: 28-22.
Nel secondo quarto, come spesso ci accade, torniamo a litigare con i tiri liberi, che non ne vogliono sapere di centrare il canestro. Partita con tanti falli, al suono della sirena saranno cinque ciascuno. Continuiamo a perdere palloni e non concludiamo con quelli recuperati. Termina il quarto con un mesto punteggio di 56-40.
Non c’è che dire…sugli spalti, dalla nostra parte, si soffre, ma non ci si rassegna. E nemmeno in campo, infatti c’è subito l’idea che si siano sistemate le cose in casa nostra. Balza agli occhi che non abbiamo perso la fiducia e un moto d’orgoglio e soprattutto maggiore concentrazione, ci consentono di recuperare punti velocemente. Sono primi i nostri canestri. A due minuti dalla fine del parziale il punteggio ci vede in parità (66-66), con la squadra locale a 5 falli. Andiamo poi in vantaggio di un punto e i tiri liberi, che stavolta realizziamo, ci consentono di chiudere il quarto a 68-70.
Gli avversari sono validi, ma noi non siamo da meno, anzi aumentiamo il vantaggio (68-75), a sei minuti dalla fine lo scarto si riduce a 3 punti (76-79). Un tiro da tre a nostro sfavore, preannuncia il finale da cardiopalmo sul filo di lana. Modena pareggia, e quando mancano tre minuti siamo sotto. Non è ancora finita, 83-83 a un minuto e quaranta secondi. La ruota non gira dalla nostra parte e un altro tiro da tre realizzato dall’avversario, preannuncia come finirà. Risultato finale 89-85.
Un lungo applauso saluta tutti gli atleti, che ci hanno offerto l’emozione di una bella gara da entrambe le parti. Peccato per quegli urli sui nostri tiri liberi finali provenienti da fuori palestra che non dimostrano un gran fair play.
Torniamo a casa con una sconfitta, che non è esente da colpe, ma non ci rappresenta totalmente. Non si può certo dire che abbiamo sfigurato!
Ci prepariamo a tifare per i nostri ragazzi nell’ultimo incontro casalingo dell’anno che sarà Domenica 11 Dicembre ore 18:00 al PalaVenturi contro Fortitudo 103. Forza ragazzi, il campionato è ancora lungo.
Forza Francesco Francia!!