POL MONTE SAN PIETRO – F.FRANCIA   12 – 12 (set vinti, 3 set persi, 33 – 54 ai punti)

Gattarello, Voglino, D’Aria, Masi, Rocchi, Iasella, Zacchini, D’Andrea, Roncarati, Jacoub, Meliconi, Zanetti

F.FRANCIA – ANZOLA  18 – 6 (6 set vinti)

Sai, Gattarello, Accorroni, D’Aria, Demaria, Iasella, D’Andrea, Leci, Roncarati, Jacoub, Boateng, Zanetti

Ritorno dalle vacanze e ritorno alle partite, il mese di gennaio ci vede impegnati “solo” due volte, ma con due partite belle toste una dietro l’altra.

Entrambe del campionato FIP, contro due avversari che sappiamo essere di ottimo livello e ben preparati a darci battaglia, ma fortunatamente le cene natalizie non ci hanno appesantito troppo e la risposta sul campo è delle migliori.

Cominciamo con la trasferta quasi casalinga di Monte San Pietro, squadra che schiera diversi giocatori nati nel 2012 (e anche qualche 2013!), ma tutti prontissimi e arrembanti. Ne viene fuori una partita equilibrata, come testimoniato dal punteggio, a ritmo alto e molto combattuta sul piano fisico. I nostri scendono in campo pronti e consapevoli di cosa li aspetta, partiamo concentrati fin da subito (grande novità per noi) e impattiamo nel modo giusto il match. Tuttavia, complici diverse palle perse “di generosità” nel cercare il compagno lanciato a canestro, e qualche errore di troppo, usciamo sconfitti dal primo set, salvo poi rifarci con gli interessi nel secondo.

La partita prosegue su questo copione, il ritmo non cala a differenza della concentrazione a volte a corrente alternata, ma comunque mantenuta su un livello accettabile per tutta la partita. Continuiamo a concedere i set dispari e a portare a casa i set pari, nonostante un rimescolamento dei quintetti in campo. La partita termina quindi in pareggio come set vinti, ma la portiamo a casa per i punti totali. Peccato per qualche errore banale, spesso commesso negli ultimi secondi, che ci ha condannato nei tre set persi, dove spesso ci siamo svegliati troppo tardi, ma la prestazione c’è stata!

Settimana successiva si scende in campo alla Deserti contro i vicini di Anzola, già affrontati l’anno scorso e di cui conosciamo il valore tecnico e soprattutto fisico. A differenza di Monte San Pietro però, stavolta la corrente resta accesa dal primo all’ultimo minuto finalmente, e la differenza è lampante.

Portiamo a casa tutti i set, complice una difesa aggressiva che non lascia tempo all’attacco di ragionare, ma anzi alimenta il nostro contropiede dove ci divoriamo il campo e manteniamo una buona concentrazione nel momento di concludere (ben 63 punti segnati alla fine, record stagionale).

Ottimi segnali insomma in questa ripresa dei campionati, sperando che non sia stato solo un miracolo post natalizio, ma che finalmente abbiamo intrapreso la strada giusta per raggiungere i nostri obiettivi.

Forza Francesco Francia !