Esperienza molto emozionante da parte dei nostri Mattia, Carlo, Giacomo e Nicolò.

Torneo organizzato da FIP con FIP Friuli Venezia Giulia, molto ben strutturato per ospitare gli atleti di tutta Italia con i quattro campi allestiti direttamente vicino al mare.

Ricordiamo che avendo vinto le finali a Misano Adriatico, rappresentiamo l’Emilia-Romagna. Cominciamo malino contro le Marche che sembrano avere una maggiore intesa collettiva. Partenza sì buona, ma nel finale sembriamo penalizzati dalla pausa estiva e la maggior energia degli avversari li porta a vincere di due lunghezze. Secondo incontro della giornata ci vede protagonisti contro la Toscana, qui però non c’è storia, avversari superiori sia fisicamente sia tecnicamente (tutti giocatori di Eccellenza). La prima giornata, quindi, è una partenza in salita..

Arriva con l’Umbria, e qui si vede una energia decisamente maggiore, la prima vittoria del torneo. Giusto il tempo di riposarsi e ricaricare le batterie per affrontare il secondo incontro della mattina contro la Puglia. I ragazzi pugliesi però dimostrano fin da subito una maggiore intensità e competitività strappandoci un’altra sconfitta. Il percorso si complica ….

Nel pomeriggio si giocano le fasi a incrocio che decretano chi passa direttamente ai quarti di finale e chi agli spareggi. Primo incontro nuovamente con Friuli Venezia Giulia e ci rifacciamo ma, purtroppo, nel secondo e ultimo match soccombiamo contro il Piemonte, rappresentato da Derthona Basket. Per la classifica avulsa purtroppo per soli due punti non riusciamo a passare alla fase degli spareggi a vantaggio di Derthona (che poi arriva a giocarsi la finale per lo scudetto).

Termina così tra le prime 12 squadre italiane la corsa della Francesco Francia.

È stata un’esperienza importante per arricchire l’intesa e il bagaglio tecnico dei nostri Galvan, Imbonati, Rocchi e Pedini, grazie ragazzi per le emozioni che ci avete regalato, grazie a FIP, grazie a Lorenzo Pedini che ha accompagnato i nostri atleti.

Forza ragazzi, Forza Francesco Francia !

Forza Francesco Francia !