È la stagione 2016/2017 e Francesco Francia ha appena vinto il campionato di Promozione e si accinge a cimentarsi, dopo quindici anni di purgatorio, nuovamente in serie D.

Si pensa di inserire nel roster un ragazzo di buone speranze, appena uscito dal nostro settore giovanile.

Alto, biondo, occhi azzurri, gentile, educato, bravo studente… fa anche l’Istruttore nel nostro MiniBasket.

Insomma il ragazzo che tutte le mamme vorrebbero per le proprie figlie. Ma il ragazzo non è apparenza, è tanto sudore, impegno e dedizione, così a volerlo non sono le mamme ma la Francesco Francia, che lo scopre punto di riferimento della Prima Squadra.

Dalla serie D si viene promossi in C Silver cui seguono tre anni di grande crescita per noi e per lui, e il ragazzo di buone speranze diventa parte stabile della prima squadra e primo allenatore del MiniBasket.

Stagione 2021/2022: lui e la Francesco Francia approdano in C Gold, il quarto campionato Nazionale. Grandi emozioni e grandi sfide fino ad arrivare alla semifinale per accedere alla serie B.

Otto anni di crescita insieme, dalla “Promo” a giocarsi la Serie B, con l’obiettivo di non fermarci certo la prossima stagione. Però in questi giorni quel ragazzo ha comunicato che ha il desiderio di fare un’esperienza lavorativa all’estero.

Quel ragazzino alto, biondo, occhi azzurri ed educato… che tanto è cresciuto con noi… è diventato uomo.

E con l’animo di un padre (per me sono tutti “i miei ragazzi”) e con sincera e inevitabile piccola tristezza nel cuore… ma orgoglioso dell’uomo che sei diventato, ti auguro un grosso in bocca al lupo, Jack “Sindaco” Bavieri.

Il Presidente Andrea Venturelli

Qui di seguito una mini raccolta di immagini di Giacomo Bavieri, dal MiniBasket alla Serie C.