Si è conclusa la prima edizione del Memorial Marco Bernardi, amico dello Sport di Zola Predosa, sin da giovane attivo in Francesco Francia fino a diventarne Consigliere, noto al pubblico anche per essere stato il nostro simpaticissimo e ironico speaker della Serie C.
Vediamo i risultati della terza coppia di sfide:
CMO – BENEDETTO 1964 71 – 45
F.FRANCIA – STARS 65 – 84
L’ultima giornata ha visto prevalere CMO su Benedetto 1964 apparentemente, dal punteggio finale, senza fatica. In realtà mentre il vantaggio di Ozzano aumentava, superando di un paio di possessi i 20 punti, nella parte finale del terzo quarto una veemente reazione dei ragazzi di Cento ha permesso il recupero di 10-12 punti che hanno reso più avvincente la sfida. Alla distanza però Ozzano è riuscita, sfruttando la prestanza fisica e parecchie buone conclusioni a canestro, di riallungare e terminare il match con un distacco importante, ma non così penalizzante.
Nella sfida conclusiva, casualmente tra le due formazioni che avevano vinto tutte le partite giocate, quasi fosse una vera finale, l’esperienza e la miglior precisione al tiro degli Stars ha lentamente ma inesorabilmente fiaccato il gioco di squadra della Francesco Francia che a tratti ha dato l’impressione di poter riagguantare il match come era successo contro CMO. Una serie di triple seguite da altrettanti errori zolesi, ha definitivamente chiuso la sfida a 3 minuti dalla sirena.
Complimenti a tutti gli atleti e ai Coach per l’impegno mostrato in campo in tutte le tre giornate.
Poi nello spirito puro del ricordo di Marco Bernardi e della sua passione per la pallacanestro giocata e non necessariamente legata a vittorie o trofei, tutte le quattro squadre sono state premiate con una targa ricordo.
Ci preme ringraziare la famiglia di Marco Bernardi, presente sugli spalti e alle premiazioni e ovviamente al momento commovente ed emozionante dell’intitolazione delle tribune avvenuta Giovedì tra le due partite.
Senza le squadre, che sono venute al PalaVenturi per giocare, per crescere, per incrociare compagini di altri gironi o di altro livello, non sarebbe stato il bel torneo che è stato. Grazie quindi a Centro Minibasket Ozzano, Benedetto 1964 Cento, Stars.
Grazie agli Sponsor, Carrozzeria Lavino, Autojunior, Farmacia Legnani, Pubbliplastik e Lanzi Piante che hanno permesso la manifestazione, poi grazie al Comune di Zola Predosa e a FIP per il patrocinio.
Questi tornei servono per crescere e, in coerenza con l’impegno di Francesco Francia verso questa componente del gioco, è stato bello avere arbitri ufficiali anche giovanissimi a fare esperienza con le nostre 6 partite.
Un grandissimo grazie infine ai volontari che si sono alternati al tavolo, all’organizzazione, alle foto, ai video. La Famiglia Francesco Francia ha mostrato ancora una volta che giocando e lavorando di squadra si possono raggiungere tutti i traguardi voluti.
Un saluto a tutti, con la promessa di riproporre questo Memorial per un amico che non dimenticheremo comunque mai, ogni giorno dell’anno, Marco Bernardi.