L.G. COMPETITION – PREVEN F.FRANCIA   61 – 63 (14-17, 26-33, 43-47)

Castelnovo Monti: Parma Benfenati 16, Magnani 11, Bravi 9, Longagnani 7, Codeluppi 6, Bosnjak 6, Giberti 3, Morini 3, Saccone, Bucci ne, Tosti ne., Franz ne. All. Vozza, Vice De Simone

F.Francia: Tosini 19, Almeoni 12, De Ruvo 9, Degregori 7, Errera 6, Bianchini 4, Chiusolo 4, Vivarelli 2, Bavieri, Marzatico, Penna, Forino ne. All. Mondini, Vice Gatti

La nona e ultima giornata di andata coincide con la trasferta più lunga di questa prima fase; Castelnovo è appena andata a vincere al Cabral risucchiando il CVD, a lungo capolista in solitaria, nel gruppone di testa e in occasione di questo spareggio al vertice recupera anche il proprio capitano Magnani.

Il viaggio sembra non aver intorpidito Tosini che apre la sfida con una tripla e in coppia con Bianchini annulla il primo e unico vantaggio dei locali. Passiamo a condurre concedendo poco all’attacco di casa, spesso solo tiri “impiccati”, pagando però pegno in termini di falli. L.G. rimane attaccata alla partita con i punti di Parma Benfenati e con i numerosi viaggi in lunetta. Le tre lunghezze di scarto alla prima sirena (che avrebbero potuto essere sei difendendo meglio sulla tripla allo scadere di Giberti) diventano sette all’intervallo lungo con Almeoni che raccoglie il testimone da Tosini nella seconda frazione.

La dote accumulata non può comunque lasciare tranquilli, specie qui al PalaGiovanelli, infatti i “cinghiali” si ripresentano in campo più determinati, stringono in difesa e complice il nostro attacco che si è fatto più stagnante, recuperano fino al –1 trovando punti importanti da Bravi.

Il time out di Mondini al 27’ è obbligato, il momento è difficile ma lo risolve Tosini che prima mette una tripla e poi vola in contropiede dopo una palla recuperata dalla difesa ridando così un po’ di ossigeno ai nostri. Ossigeno che viene respirato a pieni polmoni dal capitano Degregori: i suoi attacchi dal post-basso riportano a otto i punti di margine a metà dell’ultima frazione. Margine che viene difeso con le unghie e coi denti fino ad un minuto dal termine quando Parma Benfenati mette due punti e un nostro attacco frettoloso e poco lucido permette a Magnani di scoccare una tripla in transizione che viene accompagnata a canestro dalla dea bendata.

Dopo il time out di Mondini con due punti di vantaggio e dodici secondi da giocare, L.G. si rifugia nel fallo sistematico e fa bene; i viaggi in lunetta di De Ruvo ed Errera non chiudono definitivamente la gara lasciando viva la speranza di Magnani che con due secondi e tre punti da recuperare si presenta in lunetta. Il primo lo mette e con il secondo tenta la “furbata”, il pallone però non tocca il ferro e l’arbitro sanziona la sua invasione concedendoci la rimessa e quindi la vittoria.

Dopo diversi rientri con la coda fra le gambe e passivi anche pesanti, espugniamo per la prima volta Castelnovo Monti e rimaniamo in vetta alla classifica con Scandiano.
Sabato prossimo – 2 Dicembre – alle ore 20:00 sarà ancora trasferta a S.Ilario per la prima di ritorno contro Montecchio, da affrontare con i piedi ben piantati per terra, i testa-coda nascondono molte insidie, citofonare Virtus per informazioni.

Forza Preven !