BASKERS – PREVEN F.FRANCIA 71-69 (20-17, 33-37, 44-55)
Forlimpopoli: Donati 23, Brighi 17, Bracci 10, Benedetti 9, Rombaldoni 8, Ricci 2, Semprini 2, Vandi, Gorini, Torelli ne, Ravaioli ne, Gaspari ne. All. Agnoletti
F.Francia: Bianchi 15, Degregori 14, Almeoni 11, Folli 11, Bavieri 5, Biello 5, Bianchini 4, Errera 2, Spampinato 2, Giuliani ne. All. Cavicchi, Vice Gatti
Anche stavolta, dopo la finale di C Silver dello scorso giugno, si torna da Forlimpopoli con una sconfitta. Allora, con la vittoria, i Baskèrs festeggiarono anche la promozione e analogamente stavolta festeggiano la matematica certezza dei playoff: evidentemente gli portiamo bene.
Continuando con le analogie, oggi come a giugno la F.Francia ha disputato una buona gara conducendo per larghi tratti ma fallendo le ultime curve e consegnando la vittoria ai locali.
Nelle partite casalinghe i Baskèrs sono in serie negativa, per l’occasione però recuperano Rombaldoni mentre noi – che siamo qui con solo dieci giocatori – abbiamo Giuliani presente solo per onor di firma.
Brighi prende per mano i suoi nel primo quarto, andando in doppia cifra dopo solo sei minuti ma noi non ci scomponiamo, e distribuendo i punti su sei giocatori rimaniamo a contatto, ad un solo possesso di distanza.
Semprini segna subito due punti a inizio secondo quarto, poi l’attacco locale si “pianta” e anche la difesa, seppur spesso allungata a tutto campo, non sembra irresistibile. Degregori sembra aver ritrovato in attacco lo smalto dei tempi migliori ben coadiuvato da Bianchi sotto canestro e non sfiguriamo neanche ai liberi. Il quarto è nostro, come anche il terzo, con l’identico scarto di sette punti. Dopo l’intervallo lungo qualcosa però è cambiato, la “qualità” della difesa locale deve essersi alzata parecchio se riesce a commettere un solo fallo sul finire del terzo e solo tre nell’ultima frazione di gioco, contro i 12 complessivi nostri, sempre nei due quarti. In pratica siamo sempre in bonus e Forlimpopoli sempre in lunetta, con ottimi risultati.
Il recupero è lento e inesorabile, un po’ perchè la palla negli ultimi dieci minuti non gira più come prima, su un paio di conclusioni non siamo neanche fortunati, e un po’perchè Donati nelle file Baskèrs diventa per noi un rebus. Rombaldoni con la sua seconda tripla della gara riavvicina i suoi a un solo possesso e poco dopo Donati, dopo un nostro errore, impatta la gara a quota 69 segnando il suo 21esimo punto (ben 15 nel quarto) con poco più di un minuto da giocare. 24” non bastano a noi per tirare, ma anche i locali sbagliano la loro tripla e con ancora 19” dalla sirena arriva la “ciliegina”. Infrazione di tre secondi in attacco per Bianchi… c’è incredulità sulle facce dei nostri giocatori ma anche su quelle dei giocatori locali, mista però a “gratitudine”.
Dopo il logico timeout ci sono ancora 16” che vengono sfruttati benissimo dai padroni di casa, perchè se Bianchi contiene bene l’incursione in area di Benedetti, non altrettanto succede sul taglio di Donati che segna comodamente i due punti della vittoria portando a 23 il suo bottino personale e lasciandoci 8 decimi per replicare dopo il time out, ma senza successo.
Nonostante questa sconfitta la matematica non ci condanna ancora, c’è ancora qualche possibilità, magari copiando, da Forlimpopoli stessa, la capacità di vincere le gare in volata. La qualità del gioco dimostrato nelle ultime partite fa ben sperare e siamo fiduciosi
Appuntamento alle ore 18:00 Domenica 3 Aprile al PalaVenturi contro Basket 2000 Reggio Emilia (recupero della seconda di ritorno).
Forza ragazzi !