INTECH VIRTUS IMOLA – PREVEN F.FRANCIA ZOLA PREDOSA 83-65 (26-18, 53-33, 66-49)
Virtus Imola: Nucci 11, Galassi 7, Castelli, Carella 5, Aglio 7, Dimic 14, Seskus 20, Ranocchi 6, Magagnoli 13, Savino. All. Regazzi
F.Francia: Zanotti 7, Bianchi 2, Folli 6, Giuliani n.e., Degregori 13, Errera 8, Biello 7, Bavieri, Bianchini 5, Penna, Brunetti, Almeoni 17. All. Cavicchi, Vice Gatti
Ottava di andata, la F.Francia torna al Palaruggi di Imola ad incontrare la capolista Virtus Spes. Eravamo già stati qui per un’amichevole precampionato e non era andata benissimo, venti punti di scarto e arrivederci alla prossima.
In questa occasione però diversi erano i motivi che davano più speranza, se non di vincere, almeno di rimanere a contatto: la buona gara – seppur persa – disputata sette giorni fa contro l’altra favorita del torneo, Fidenza, una settimana in più di allenamento per Biello dopo l’infortunio, e – perchè no – anche la sonora sconfitta patita da Imola nell’ultimo turno contro Ferrara che li ha resi più “umani”. Le cose si sono però subito complicate, all’indisponibilità di Giuliani si è aggiunto, durante il riscaldamento, il malessere accusato da Bavieri che ha giocato poi solo pochi minuti. Regalare due giocatori non è mai semplice chiunque tu debba affrontare, figurarsi in questo caso. Le nostre difficoltà iniziano con la palla a due, non segniamo per quattro minuti, Degregori ed Errera ci tengono a galla ma se non fosse per la tripla di Almeoni allo scadere del quarto saremmo quasi doppiati.
I problemi proseguono anche nella seconda frazione, non difendiamo bene specie sugli esterni (vedi Seskus) mentre in attacco siamo poco precisi e anche un po’ sfortunati; Dimic al rimbalzo non ci concede mai una seconda possibilità e in attacco Imola segna quattro triple con quattro giocatori diversi. Andiamo negli spogliatoi con un “ventello” sul groppone e l’insoddisfazione traspare sul volto di coach Cavicchi.
Qualcosa deve essere stato detto perchè il terzo è il nostro miglior quarto, allunghiamo la difesa a tutto campo e alterniamo zona e uomo. Almeoni in striscia segna otto punti e trascina i compagni mentre Imola fatica di più ad arrivare al ferro e si affida ancora al tiro pesante con ottimi risultati. Vinciamo il parziale e si dirà: “Eh…ma loro erano già appagati”, preferiamo pensare che sia anche un po’merito nostro.
Punti nel vivo i ragazzi in giallo chiudono i conti a inizio ultima frazione, con un parziale di 10-0. A questo punto Cavicchi decide di giocarsi gli ultimi minuti con i giovani Brunetti, Penna e Zanotti in campo, imitato da Regazzi. Zanotti lo ripaga infilando due triple e un libero, rendendo meno pesante la sconfitta.
Partita sfortunata quindi, fin dall’inizio e da dimenticare in fretta, salvando quello che di buono abbiamo fatto (e qualche cosa abbiamo fatto) in vista della prossima con Ferrara, con meno timore e più fiducia nei nostri mezzi, cercando di recuperare tutti.
Appuntamento Sabato 4 dicembre al PalaVenturi alle 19:30. Non mancate, dal vivo o on-line !