PREVEN F.FRANCIA – CVD 58 – 63  (15-12, 30-35, 48-48)

F.Francia: De Ruvo 9, Bavieri 2, Tosini 24, Degregori 10, Vivarelli 2, Marzatico 2, Almeoni 5, Errera 1, Chiusolo 4, Bettini, Penna ne, Forino ne. All. Mondini, Vice Gatti

CVD: Biasco 15, Tabellini 10, Albertini 2, Lelli 2, Ramzani 13, Fuzzi 2, Presti 2, Montanari 17, Tognazzi, Sciarabba, Rocca ne, Folli ne. All. Folesani

Il CVD Casalecchio si porta a casa anche il secondo derby della Bazzanese espugnando il PalaVenturi nell’ultima gara dell’anno solare, valida per la terza di ritorno. Arriviamo a questo appuntamento un po’acciaccati, assente Bianchini e con la coppia De Ruvo – Errera reduce da una settimana travagliata; ma anche sulla sponda opposta non mancano il problemi: Folli, uno degli ex di turno, è in panchina solo per onor di firma.

La nostra partenza sembra quella di un diesel aspirato freddo alle prese con il Tourmalet e ricalca quella di sette giorni fa con Scandiano, anzi, forse peggio. Quattro minuti e mezzo senza segnare fanno scappare sul +10 il CVD, costringendo Mondini a chiamare un time out per ricordare a tutti che “non sempre si riesce a recuperare e sarebbe auspicabile un approccio migliore” (non esattamente con queste parole). La strigliata e/o i cambi portano il loro frutto; De Ruvo mette i primi due punti e una difesa più energica fa il resto: quindici i punti messi a referto nei restanti 5’30” lasciando agli ospiti solo due liberi di Ramzani.

La difesa a zona dispari messa in campo dal CVD nel secondo quarto è più efficace di quella pari nostra che ci troviamo di nuovo a inseguire i ragazzi di Folesani, i quali costruiscono il loro vantaggio con un eloquente dodici su dodici dalla lunetta e una tripla inaspettata di Biasco.

Ancora problemi a inizio terza frazione, Montanari – sponda CVD – entra nella partita con due triple mentre coi nostri tiratori sparacchiamo da oltre l’arco. L’inserimento di Degregori rivitalizza la difesa e per un attimo fa riacquistare la mira dalla lunga ad Almeoni e Chiusolo, dando così man forte a Tosini, l’unico fin dall’inizio in grado di segnare con regolarità; gli ospiti invece rimangono attaccati alla partita con l’ennesima tripla di Montanari.

Non è chiaro se sia la tensione o la fretta, ma sta di fatto che dal 30’ al 34’ non segna nessuno e si comincia a pensare che la partita finirà sul 48 pari.

Non riusciamo a sfruttare il bonus esaurito prematuramente (dopo 2’) e nemmeno le diverse palle perse dal CVD, riprendendo a litigare con il ferro da oltre l’arco. Litiga meno Montanari che con altre due triple e il 100% dalla lunetta piazza lo strappo decisivo, permettendosi anche il lusso di ribaltare una decisione arbitrale auto-accusandosi di aver toccato la palla, tutto questo in un momento topico del match, dando così prova di grande sportività.

La seconda sconfitta interna ci fa scendere un altro grandino in classifica, ci ritroviamo terzi raggiunti dallo stesso CVD e dal Basket 2000 Reggio Emilia, prossima avversaria in trasferta alla ripresa delle “ostilità”.

La pausa natalizia quindi cade a proposito, sia per recuperare energie ma anche quello spirito di squadra e unità d’intenti che ultimamente sembrano un po’ smarriti…

Appuntamento Sabato 13 Gennaio alle ore 20:15 allo storico PalaBigi di Reggio Emilia.

Come sempre il video della partita è visibile sia su Facebook, sia nel canale YouTube, sia nella pagina della squadra.

Buon Natale e buone feste a tutti.