DILPLAST CLEVERTECH BK L’ARENA – PREVEN F.FRANCIA 79 – 83  (27-21, 40-42, 58-66)

Pol L’Arena: Mursa 5, Ruggeri ne, Romunaldi ne, Sinisi, Sierio 7, Di Noia 14, Guidi 10, Paterlini 5, Ramenghi 8, Vezzoli 12, Germani 18, Imperatori. All. Cavalieri, Vice Biagini

F.Francia: Chiusolo 12, De Ruvo 11, Degregori 10, Marzatico, Errera 15, Bavieri 3, Tosini 20, Bianchini 8, Penna 2, Imbonati ne, Vivarelli 2, Bettini ne. All. Mondini, Vice Gatti

Prima giornata di ritorno, a guardare la classifica si potrebbe pensare a una partita senza storia, ma i punti conquistati, come le statistiche, di solito non dicono tutto. Non bisogna dimenticare che nella gara di andata abbiamo dovuto sudare le classiche “sette camicie” (due supplementari) per portare a casa i due punti; oltretutto c’è la defezione all’ultimo di Almeoni, uno dei più in forma, sostituito nello starting five da De Ruvo.

Il quintetto di Mondini nei primi minuti dissipa tutti i timori, Errera si presenta con una bimane e sembra non avere rivali all’interno dell’area mentre Tosini vola in contropiede a ogni tiro sbagliato dai locali. Montecchio si mantiene in scia a forza di triple ma Cavalieri vede qualcosa che non va. Con un time out dopo sei minuti registra la difesa e al rientro i suoi piazzano un parziale di 11-0, aiutati da qualche passaggio telefonato, con la prima sirena che ci arriva in soccorso.

Nei primi due minuti del secondo quarto il punteggio non si muove; il giovane quintetto di Mondini non segna ma non subisce. Degregori sblocca lo stallo dalla lunetta, dando il via alla rimonta finalizzata da Tosini con una tripla che ci consente di rimettere il muso avanti prima dell’intervallo lungo.

De Ruvo apre i secondi 20’ da oltre l’arco, imitato in sequenza da Ramenghi e Chiusolo. Quest’ultimo si ricorda di essere un “giocatore di esperienza” e in coppia con l’altro “esperto” Degregori trascina i compagni a un vantaggio in doppia cifra, ridimensionato con una tripla allo scadere da Di Noia che ridà fiducia ai compagni.

Germani, da buon capitano, e Guidi ne raccolgono il testimone negli ultimi dieci minuti e – approfittando di un po’ di nostra fortuna e un po’ di nostri sprechi – riportano Montecchio a contatto, -1 e 180 secondi da giocare.

Il bonus è esaurito per entrambe le formazioni e le spinte sono state definitivamente sdoganate dalla coppia in grigio. Lo scontro fortuito fra De Ruvo e Di Noia li mette fuori uso entrambi e dopo aver segnato solo quattro punti in sette minuti, ne mandiamo a referto 13 in tre e tutti dalla lunetta, vanificando così ogni sforzo dei padroni di casa tenuti in vita fino all’ultimo dalle triple di Germani e Paterlini.

Superato, non senza fatica, lo scoglio Montecchio l’attenzione si sposta alla prossima giornata, Sabato 9 Dicembre alle ore 19,00 arriva al PalaVenturi Scandiano che fuori casa ha sempre vinto. Sabato sera una delle due rimarrà sola in vetta.

Forza Preven !