SPAL CORREGGIO – PREVEN FRANCESCO FRANCIA 71-73 (25-17, 40-39, 53-54)

Correggio: Morgotti 2, Sutera 2, Pini 17, Guardasoni L. 16, Zampanelli 11, Guardasoni M. 7, Vivarelli 6, Lavachielli 11, Messori, De Toni ne, Guardasoni G. ne, Reggiani ne. All. Pantaleo

F.Francia: Chiusolo 11, De Ruvo 8, Degregori 4, Marzatico 1, Bavieri 4, Tosini 4, Bianchini 16, Penna 2, Vivarelli 5, Almeoni 18, Forino ne, Bettini ne. All. Mondini, Vice Gatti

Considerando che Correggio è la squadra vincitrice dello scorso campionato di C Silver e sette giorni fa ha ottenuto i suoi due primi punti lontano da casa, e che Errera è ancora fermo al palo, la trasferta si preannuncia ostica.

Timori che trovano conferma nella prima frazione, Correggio è determinata, difende bene l’area e Pini in attacco evidenzia i nostri problemi nel pitturato.

Tosini dopo sei gare da incorniciare non sembra in gran serata, rimaniamo a contatto capitalizzando le troppe palle perse dai locali, ma nel finale Luca Gardasoni con due stilettate da oltre l’arco fa maturare il vantaggio di otto punti per i suoi alla prima sirena.

Il quintetto schierato da Mondini a inizio seconda frazione sembra più propenso a difendere ma un po’spuntato in attacco e al 18°, sulla tripla di Lavachielli, il vantaggio interno è ancora in doppia cifra.

La concentrazione cala e le palle perse aumentano tra le file Reggiane, Chiusolo prende in mano la situazione infilando due triple e ricucendo con Bianchini ed Almeoni tutto il divario.

Al rientro dopo la pausa costruiamo a fatica un vantaggio di cinque punti e sembriamo indirizzare la contesa a nostro favore, ma l’inghippo è dietro l’angolo. Un inopportuno tecnico per proteste costringe Chiusolo a sedersi in panchina per raggiunto limite di falli e nel contempo la zona messa in campo da Coach Pantaleo comincia ad essere fastidiosa.

Conduciamo e Correggio impatta, spesso da oltre l’arco, e si va avanti così fino al 38° con l’ennesima parità a quota 68 firmata da Zampanelli.

Fretta e confusione mantengono il tabellone inchiodato sul 68 pari per un minuto prima che Mondini con 59” da giocare chiami un time out; Almeoni ha capito quello che c’è da fare: appena ricevuto il pallone la mette, in scioltezza, da oltre l’arco, e la recupera sulla seconda rimessa dopo l’attacco fallito dal Vivarelli locale. Sembra quasi fatta, con trentacinque secondi rimasti e la palla in mano, ma la tripla di Bavieri non è fortunata. De Ruvo ferma la transizione con un fallo intelligente lasciando a Correggio la rimessa e 4”.

Quattro secondi sembrano pochi, ma sono sufficienti per regalare agli spettatori un finale al cardiopalma: Luca Guardasoni segna la rocambolesca tripla del pareggio dopo il time out di Pantaleo e con solo un secondo e quattro decimi di tempo De Ruvo infila i due punti della vittoria dopo il time out di Mondini.

Con il supplementare già nell’aria facciamo nostra la quarta vittoria consecutiva che ci proietta, visti i risultati delle altre, a due sole lunghezze dalla vetta, in coabitazione.

Sabato 18 novembre al PalaVenturi ore 19:00 un altro passo avanti è possibile contro Modena Basket.

Forza Francesco Francia !