PREVEN F. FRANCIA – S.G. FORTITUDO 82 – 71 (22-24, 21-12, 19-17, 20-18)

F.Francia: De Ruvo 2, Pallotti ne, Degregori (Cap.) 16, Marzatico 4, Tosini 7, Bianchini 14, Lovisotto 19, Rossi 2, Turrini 3, Rocchi ne, Balducci 5, Ferdeghini 10. All. Mondini, Ass. Gatti, Bonaiuti.
S.G. Fortitudo: Battilani 12, Guazzaloca 8, Selvatici, Lenzi 2, Terzi 9, Vivarelli 9, Cinti 9, Lanzarini 8, Mingardi ne, Ranieri, Zanasi 3, Zinelli 11. All. Catrambone, Ass. Bonaccorsi.

Conquistiamo due punti importanti battendo S.G. Fortitudo nella partita degli ex, che ha regalato emozioni speciali a Ilario Tosini e Simone Balducci, nati nella società di via San Felice, nonché ad Andrea Mondini, che ha cominciato lì ad allenare restandovi per nove stagioni, prima di arrivare a Zola Predosa, così come dall’altra parte a Francesco Vivarelli. L’insidia maggiore, però, poteva venire a livello psicologico dal ko casalingo subìto contro il CVD, rendendo necessario andare oltre alle emozioni e puntare a fare risultato, contro un’avversaria più leggera non soltanto dal punto di vista mentale quanto fisico, intenzionata a mettere la partita sulla corsa.

Non a caso, all’adrenalina scaricata sul parquet dalle giocate spettacolari di De Ruvo, Ferdeghini e Lovisotto, rispondono freddamente Zinelli e Guazzaloca con due triple, e al nostro tentativo di andare via salendo a +5 sull’11-6, segue una voragine difensiva da 0-8 che costringe Mondini al time-out a 3’28”. Seguono però altre due triple firmate da Zinelli-Guazzaloca che spingono l’S.G. a +8 (12-20), serve reagire in fretta ed è Tosini a farlo con due canestri consecutivi, mentre nell’ultimo minuto Marzatico strappa due rimbalzi offensivi consecutivi, convertendoli nei 4 punti che ci danno ossigeno per il 22-24 della prima sirena.

Cerca di nuovo la fuga l’S.G. portandosi a +7 sul 22-29 in meno di due minuti, ma mettiamo sul parquet tutta la nostra voglia di reagire, dando vita ad un break da 12 a 0 scritto dalla difesa, che apre ai canestri di Bianchini, Degregori e Turrini e, dopo il time-out chiesto dalla panchina avversaria, dai due ulteriori di Degregori più quello di Balducci. È il +5 del 34-29, ribadito dall’arresto e tiro di Rossi ed aumentato a +7 dalla tripla sullo scadere dei 24” di Lovisotto, con Bianchini a suggellare dalla linea il 43-36 dell’intervallo, chiudendo un parziale da 21 a 12.

Il cambio di prospettiva ci vale un doppio +10 nei primi due attacchi del terzo periodo, con Degregori che arma il braccio di Lovisotto dall’arco e quindi segna in entrata, ma Cinti produce sette punti in fila e Terzi i due del -1, 49-47. Sono di nuovo Lovisotto e Degregori a tenere il vantaggio, ma gli avversari guadagnano i quattro liberi che valgono parità e sorpasso, 52-53 a 3’53”. Dal +10 al -1, rischiamo di ritrovarci con le spalle al muro, ma ne usciamo con una reazione da 10 a 0, che ci permette di chiudere in testa sul 62-53, con 9 preziosissime lunghezze di vantaggio.

Ci prova ancora l’S.G., con Vivarelli e compagni, ma la schiacciata di Ferdeghini carica tutto l’ambiente. Non basta ancora a piegare gli avversari, che si riportano ripetutamente a -2, ma trovano le risposte puntuali di Bianchini (14 punti), Degregori e Balducci. Poi, la nuova fiammata di Degregori (16) e Lovisotto (top scorer a quota 19), a respingere definitivamente le velleità avversarie: tripla di Isacco sull’assist di Matias, che poi recupera un pallone e vola a realizzare il canestro del +10, 77-67 a 2’25” dall’ultima sirena. Si gioca fino in fondo, l’S.G. spara tutte le proprie cartucce (perdendo Cinti, scavigliato), ma il recupero di Tosini e la tripla di Ferdeghini (10) fanno scorrere i titoli di coda, 82-71.

La partita è disponibile, come sempre, nella pagina della squadra, sul nostro canale YouTube e su Facebook.

Forza Preven !