PREVEN F.FRANCIA – VIRTUS MEDICINA 87-75 (21-27, 42-41, 60-54)

F.Francia: Balducci 26, Bianchini 18, Almeoni 18, Vivarelli 7, Degregori 5, Marzatico 4, Oyeh 4, De Ruvo 3, Chiusolo 2, Bavieri, Galvan ne, Pedini ne. All. Mondini, Vice Gatti

Medicina: Curione 16, Zambon 11, Poluzzi 9, Martini 8, Folli 7, Murati 6, Sabattani 6, Cattani 5, Iattoni 4, Lorenzini 3, Galvani ne, Ronchi ne. All. Dalpozzo, Vice Bracciale

A sette giorni dalla problematica gara di Forlimpopoli, nella penultima giornata della poule promozione conserviamo il fattore campo e ci qualifichiamo matematicamente per uno dei quattro posti delle semifinali.

Virtus Medicina, che deve assolutamente vincere per rimanere in corsa, ha un miglior approccio alla partita; 11-5 per gli ospiti dopo cinque minuti, vantaggio frutto delle iniziative di Curione e Martini prima che l’ingresso in campo di un positivo Marzatico arrivi a dare manforte alla coppia Bianchini-Almeoni che hanno portato il peso dell’attacco fino a questo momento.

Ricuciamo ma esauriamo presto il bonus e Medicina con un sette su nove a gioco fermo allunga di nuovo sul +6 alla prima sirena.

La riscossa arriva nei primi due minuti e mezzo del secondo quarto e porta la firma del capitano Degregori. Attaccando l’area si procura un viaggio in lunetta e a seguire ruba due palloni in sequenza armando la mano di Balducci e Vivarelli che, con una tripla, ottiene il primo risicato vantaggio. Dura poco però, la difesa da regolare che concede seconde occasioni e qualche passaggio a vuoto in attacco bastano a ridare un nuovo +6 agli ospiti.

Con già due falli a carico e un approccio “morbido” Oyeh è un po’ che medita in panchina, Mondini lo rimanda in campo e il peso della squadra sotto canestro lievita così come i punti segnati, consentendoci di andare negli spogliatoi con il minimo vantaggio.

Si ricomincia male, con un fallo di Almeoni su Lorenzini che capitalizza i due liberi e riporta i suoi avanti, ma, dopo i buoni segnali dei primi venti minuti, Balducci prende decisamente in mano la situazione. Dieci punti per lui solo in questo quarto mentre Medicina s’impantana contro la difesa a zona e scivola sotto di dieci.

Sembra l’allungo decisivo ma qualche incomprensione difensiva favorisce il ritorno degli ospiti che hanno l’energia e le qualità per riportarsi, a cavallo dell’ultima pausa, ad un solo punto. L’inerzia della partita è in bilico e potrebbe scivolare a favore degli ospiti ma – dando prova di compattezza e tenuta mentale – stringiamo ulteriormente in difesa piazzando un parziale di 15-0 innescato da un gioco da 4 punti di Bianchini.

Inutili si rivelano i time out di Dalpozzo per arginare la situazione, siamo più precisi dalla lunetta e Medicina, sfiduciata, lascia per strada anche qualche canestro già fatto, arrendendosi a quindici secondi dalla sirena.

Siamo fra le prime quattro squadre del massimo campionato regionale con 40 minuti di anticipo, risultato difficilmente pronosticabile a Settembre.

Attualmente accederemmo alle semifinali play off in terza posizione ma con la possibilità, in caso di vittoria (e qualche risultato favorevole) nell’ultima gara interna Sabato 4 Maggio alle ore 19:00 contro CMP, di migliorare la posizione in griglia.

Forza Preven !