F.FRANCIA – SG FORTITUDO  47 – 53

F.Francia: Veronesi 8, Pappadia, Dini 2,  Venturoli, Giovannitti 9, Petrillo 4, Priori 1, Marocchi 11, Nadalini , Signaroldi 4, Marchignoli 8,Vacchi. All. D’Atri

SG Fortitudo: Fantuzzi, Bolognesi, Casadio, Cappiello 11, Arlotti 2, Zicchino, Ciotti 4, Casarini 13, Salomone, Bulanadi 20, Ferretti, Tropea 3. All. Gheduzzi

Partita molto combattuta questo Sabato pomeriggio al PalaVenturi, alla fine la spunta la SG Fortitudo… Per i nostri ragazzi è una sconfitta, la terza di fila, che da un lato lascia l’amaro in bocca per come è maturata, ma dall’altro mostra che la squadra c’è ed è in grado di giocarsela con tutti.

Il primo quarto è caratterizzato da ritmi blandi, a partire meglio è la SG Fortitudo che segna i primi tre canestri della partita. Ai nostri ragazzi servono due minuti e mezzo per togliere lo 0 dal tabellone, ma poi, grazie alla grande pressione sul portatore di palla avversario ed alla presenza a rimbalzo, impattano sul 10-10 a 2 minuti dalla fine del quarto. Peccato che in attacco si spari a salve, altrimenti sul tabellone potevano esserci più punti, invece il parziale si conclude sul 10-14 per la SG Fortitudo.

Nel secondo quarto il copione rimane lo stesso, la circolazione di palla è buona ma non buonissima, i passaggi raramente hanno quella qualità da portare ad un appoggio facile alla tabella, quindi i tiri che facciamo sono ad alto quoziente di difficoltà, in più siamo un po’ troppo statici, poco larghi in campo e di conseguenza si vedono pochi tagli a canestro. Nonostante questo siamo tenuti in vita da un’ottima prestazione a rimbalzo e grande pressione in difesa che ci permette di restare incollati e il secondo quarto termina sul 25-28.

All’inizio del secondo tempo in campo si rivede la squadra di inizio stagione, ottima difesa, pressione feroce, tanta voglia di sacrificarsi e maggiore concretezza in attacco. Dopo 6 minuti e mezzo siamo in vantaggio per 37 – 31, l’inerzia è tutta dalla nostra parte e i tifosi sugli spalti, già pregustando la vittoria, allentano la tensione cominciando a pensare in quale ristorante prenotare per cena, visto che, si sa, le vittorie mettono più appetito delle sconfitte. Ma qui, proprio qui, sul più bello, qualcosa si inceppa e in un amen subiamo la rimonta che ci porta a fine terzo quarto sul 39-39.

L’ultimo quarto è battaglia punto a punto, ma noi restiamo sempre qualche punto indietro e non abbiamo mai la forza di pareggiarla. Arriviamo sul 47-49 con 1 minuto e 15 secondi da giocare ma un libero e soprattutto una tripla sulla sirena dei nostri avversari chiudono la contesa sul 47-53.

Ci abbiamo provato fino all’ultimo, ci siamo andati vicinissimi, a un certo punto sembrava fatta, ma ci è mancato quell’ultimo piccolissimo passo che oggi ha fatto però la differenza tra vincere e perdere. Un applauso ai ragazzi per la bella partita, saremo più fortunati la prossima.

Forza Francesco Francia !