Continua tra amichevoli e tornei la stagione degli Under15 Silver.  La settimana scorsa, di scena al torneo di Vergato, abbiamo conquistato un positivo 2°posto in un triangolare tra la squadra di casa, la Pol. F.lli Zanni, e Pall. Scandiano. Ma procediamo con ordine:

Nella prima partita, la Pall Scandiano vince per 43-28 contro i “cinghiali” vergatesi, i quali cedono solo sul finale, dopo una partita piuttosto equilibrata e avvincente. Avendo perso, i padroni di casa sono costretti a giocare subito la seconda partita del triangolare.

Noi ci presentiamo all’appuntamento di giornata con mente e corpo riposati, pronti a dare battaglia e a cominciare nel modo giusto il torneo. Fin dalle prime azioni si vede subito un gioco veloce e propositivo, con tanta iniziativa di tutti i giocatori e l’indicazione di passarsi velocemente la palla, senza dare grossi punti di riferimento agli avversari. Dopo un primo quarto equilibrato (11-17 per noi), la squadra di Vergato accende presto la spia della “riserva” e, se inizialmente riesce a tenere la nostra velocità di gioco, col passare del tempo accusa sempre di più la stanchezza e la perdita di lucidità. La nostra buona difesa chiude la via del canestro per diversi minuti ai “cinghiali”, e ci consente di prendere il largo, sia con numerosi contropiedi, sia con tanti tiri aperti, andati a segno. Finisce 60-21.

Dopo la pausa pranzo e un momento di riposo, torniamo in campo contro Pall. Scandiano, in una sorta di finale: chi vince ha due vittorie e si aggiudica il torneo. L’andamento iniziale della gara è simile alla partita precedente, le squadre ribattono colpo su colpo, tra continui contropiedi e penetrazioni a canestro. I reggiani, più fisici e atletici di noi, hanno maggiore lucidità nel gestire la palla e maggiore precisione sotto canestro. Tuttavia, dopo un allungo iniziale (20-16 per Scandiano), riusciamo a recuperare lo svantaggio.

L’equilibrio continua per gran parte della gara, con piccoli break da una parte e dall’altra, ma la sensazione è che basti davvero poco a una delle due formazioni per prendere il largo. Scandiano infila 3 canestri consecutivi, portandosi sul +7, trovando la nostra difesa distratta e poco energica, mentre l’attacco torna a essere impreciso da vicino. Con pochi minuti rimanenti sul cronometro Coach Gatti tenta la carta della zona, che porta frutti immediati: Scandiano comincia a faticare in  attacco, perdendo palloni e smettendo di segnare con continuità. Dalla rinnovata difesa nasce la possibilità di sfruttare il contropiede, di agguantare il pareggio  a quota 40 prima, e mettere la testa avanti sul 42-40. Scandiano trova le giuste contromisure alla nostra difesa e pareggia. Due tiri liberi da una parte e dall’altra tengono ancora il conto in parità a 44. A 90” dal termine è una tripla dei reggiani a spaccare l’equilibrio: due azioni a vuoto da entrambe le parti ci consentono di avere l’ultimo possesso, ma la tripla ben costruita si stampa sul ferro. Vince Scandiano 47-44.

Nonostante le facce amareggiate per il 2°posto, torniamo a casa con la consapevolezza di aver disputato un torneo con atteggiamento positivo e alzando il livello della nostra Pallacanestro, importante per proseguire con fiducia sulla strada giusta.

Hanno partecipato i ragazzi:

Assirelli Tommaso, Criaco Matteo, Cuppi Massimiliano, Dal Pozzo Luca, Evangelisti Andrea, Girotti Matteo, Martocchia Davide, Nobili Ettore, Nouri Sami, Oliva Tommaso, Ramponi Davide, Romagnoli Riccardo,  Tassoni Daniele, Tugnoli Marcello.

Forza Francesco Francia !