PIANORO – F.FRANCIA  36 – 101

Pianoro: Cremesani, Marconi 3, Masina 6, Biolghini 4, Antoni, Ben Naceur 8, Molino, Guerrieri 7, Taglioli 2, Servadei 3, Lama 1, Zatra 2. All. Acquarelli

F.Francia: Biolchini 3, Morotti 13, Turrini 30, Querzè, Meliconi 10, Fyrlati 4, Tommasini 3, Mancini 14, Pasqualini 7, Imperato 8, Natali 9. All. Grossi

La F.Francia  Under16 si presenta a Pianoro dopo le prime tre prove convincenti a punteggio pieno. I ragazzi arrivano carichi più che mai, ma come spesso accade le prove che sulla carta sembrano meno impegnative, possono nascondere insidie. Ed è così perchè il quintetto che esordisce (Biolchini, Querzè Tommasini; Natali, Meli) non riesce a violare le retine per più di 2 minuti e mezzo. Molti errori da entrambe le parti, lo spettacolo ne risente.

La situazione varia ma non troppo con l’ingresso di Turrini, che però si carica subito di 2 falli e cede il posto a Furlati, che però uguaglia il compagno. Il primo quarto si chiude 11 – 19 per noi con troppi canestri mancati e falli spesi male.

Nel secondo quarto, il quintetto composto da Pasqualini, Morotti, Turrini, Imperato, Mancini infligge un parziale importante ai padroni di casa portando subito il punteggio sull’11 a 29, grazie a una buona intensità di palle recuperate e canestri in sicurezza. Con cambi vari la musica non varia, la F.Francia continua più determinata: l’allenatore di Pianoro Acquarelli è costretto a chiamare un time out a 3’ dalla fine sul punteggio di 19 – 36, ma il distacco è destinato ad aumentare ancora. Gli ospiti bianco-blu dilagano con buoni recuperi in difesa e una serie di entrate spettacolari.

Si va al break sul punteggio di 21 – 49, i ragazzi si ritirano nello spogliatoio, mentre i padroni di casa si riscaldano.

Furlati, Biolchini, Natali, Tommasini e Meliconi, sono i cinque che l’allenatore Grossi presenta nel terzo quarto, che però ha un inizio piuttosto confuso, di nuovo senza canestri, con cambiamenti di fronte un po’ precipitosi da entrambe le parti. La partita si fa un po’ più fisica. Al quinto minuto entrano Turrini, Morotti e Imperato. Furlati esce per un colpo al viso, ma niente di preoccupante. Arriva la fine del terzo quarto: 34 – 69. Ormai il match non ha più molto da dire, i padroni di casa non si arrendono ma le loro conclusioni sono spesso imprecise e lasciano spazi di contropiede che i nostri riescono a sfruttare.

La F.Francia mette in campo l’ultimo quarto Morotti, Imperato, Furlati, Querzè e Mancini. Stessa rumba: gli zolesi gestiscono la partita addirittura aumentando il vantaggio, nonostante qualche palla persa. Gli avversari accusano, forse anche troppo tanto che Meliconi subisce anche un fallo antisportivo. Un time out a 3’ registra il punteggio di 36 – 88. La squadra di casa pur impegnandosi al massimo non riesce a migliorare la situazione nemmeno per un minimo recupero. Un altro timeout a 50” dalla fine registra sul tabellone il punteggio di 36 – 96. A questo punto i ragazzi puntano al centello, e ci riescono con il solito Turrini che in una delle sue entrate mancine in gancio imprime il punteggio finale di 36 – 101.

Complimenti quindi agli Under16 Silver che continuano la loro scia vittoriosa. In questa partita pochi tiri da fuori, fra i quali segnaliamo due bombe ben assestate da Tommasini e Pasqualini, molte entrate, qualche bella azione corale, ma ancora troppi errori da sotto.

Il risultato ovviamente non offre moltissime interpretazioni, ma chi vince fa bene ad avere l’umiltà di imparare qualcosa da queste partite.

Quindi ragazzi, forza belli concentrati, e avanti tutta che ci aspettano “le stelle”!