F.FRANCIA – INVICTUS 81 – 76 (dopo 2 t.s.)

F.Francia: Biolchini 5, Morotti 15, Turrini 20, Querzè 4, Meliconi 2, Furlati 11, Tommasini 4, Pasqualini 14, Imperato 6, Natali. All. Grossi

Invictus: Garuti 2, Zanetti 3, Valdiserri, Venturi, Botti 6, Frascà 9, Trentin 18, Rocchi 27, Gori 3, Parenti 8. All.

Domenica mattina ad alta intensità sul parquet del PalaVenturi nel faccia a faccia tra Francesco Francia ed Invictus, in campo dalle 11:30. Ben 50 minuti di gioco è più di 2 ore in palestra per il successo casalingo che vale il consolidamento tra le prime posizioni del girone per i biancoblù guidati da Coach Grossi.

Un avvio complicato dei padroni di casa e una maggiore lucidità degli ospiti regala subito il +8 alla squadra nero-orange. È poi una reazione dei padroni di casa, una maggiore intensità e una maggiore confidenza a riportare i ragazzi di Grossi a ricucire lo strappo.

Un nuovo break avversario sigla il primo vantaggio ospite in doppia cifra. Il coach di casa cerca di scuotere i suoi, proponendo alcune soluzioni sul cubo di cambi. Il divario continua ad essere consistente e i giovani biancoblu non riescono ad imporsi, tentando di riagganciare senza riuscirci. Termina 15-24.

Si riparte dallo stesso quintetto, ma la costruzione del gioco non è fluida, a rimbalzo non si lotta, e gli ospiti continuano a tenere il vantaggio. Si fatica con il ferro da entrambe le parti, il tabellone si sblocca solo dopo 3 minuti dall’avvio. A metà della seconda frazione il gap si fa più leggero fino al 25 – 29, ma si litiga con il ferro, si spreca tanto e l’aggancio non arriva. Invictus continua a condurre e si va all’intervallo lungo sul 28-31.

Maggiore presenza, buone giocate e qualche passaggio in più muovono il punteggio. Invictus però non spreca mentre pesriste, al contrario, la tanta confusione e la poca intensità nella metà campo casalinga. È 44-52.

I nero arancio accusano la stanchezza e Querzè e compagni ne approfittano per riavvicinarsi. Presenti a rimbalzo e più incisivi riescono finalmente nell’impresa del pareggio e con un buon terzo tempo, è sorpasso, a 5 minuti dalla fine.

Finale ricco di tensione, sul parquet del palaVenturi dove a 53” il tabellone recita parità. Continuano i nervi tesi e l’Invictus con un canestro da due e il tiro aggiuntivo ha in mano la palla della vittoria. 8” dalla fine ma è supplementare. La stanchezza e la maggior presenza degli ospiti fanno ripiombare subito a – 5. Ma si comincia a ricucire lentamente, l’elastico si accorcia e si allunga ma è ancora parità. 73-73.

Nuovamente supplementari.

Il primo canestro è dell’Invictus a cui risponde rapidamente, con due punti fotocopia, la squadra di casa. È ancora parità fino a quando i biancoblu spingono sull’acceleratore e siglano il vantaggio pieno con due possessi di margine.

Con fatica e con pazienza, dopo 50 minuti di gioco, Grossi e ragazzi gioiscono per il match vinto, sudato e creduto fino alla fine.

Forza Francesco Francia !