F.FRANCIA – PONTEVECCHIO 61 – 46
F.Francia: Biolchini 7, Imbonati 25, Mengoli 3, Querzè 1, Meliconi 2, Furlati 10, Tommasini 2, Bortolotti, Pasqualini 6, Imperato 5, Natali. All. Grossi
Pontevecchio: Micheloni 6, Parotto, Bonfiglio 3, Zaccaria 2, Bagazzi 16, Cataudella 9, Fergnani 4, Colombini 6, Piroli. All. Gessi
Mercoledi, in orario di coppe europee, va in scena al Palaventuri un match che potrebbe diventare uno spartiacque per entrambe le formazioni, in ottica playoff: Con una vittoria si coltiva la speranza di accedere ai playoff, con una sconfitta si inizia già a pensare al prossimo anno.
Con queste premesse le due squadre si presentano sul parquet in condizioni non ottimali, un po’ meglio per noi che possiamo contare sul supporto di alcuni ragazzi aggregati da altre squadre, mentre il Pontevecchio si presenta con un roster ridotto a 9 unità.
Il primo quarto si chiude con un vantaggio di 5 punti (17 – 12) per i nostri ragazzi, nonostante percentuali di realizzazione non troppo brillanti, con gli avversari che non sono ancora riusciti a entrare nel vivo del match, chiudendo il quarto anche con zero falli.
Tra il primo e il secondo periodo il coach di Pontevecchio dà una bella strigliata ai suoi ragazzi, e i risultati si vedono subito: Partenza molto forte dei nostri avversari che ci mettono in difficoltà, segnando canestri a volte troppo facilmente.
Due time out di coach Grossi servono per rimettere un po’ di ordine nelle trame di gioco, anche se il parziale del quarto vede prevalere gli ospiti 15 – 11. A metà partita il risultato dice 28 – 27 per la nostra squadra, quasi un perfetto equilibrio!
Il terzo quarto inizia in maniera disastrosa per noi, in difesa non riusciamo a tenere gli avversari e in attacco facciamo molta fatica a trovare buone soluzioni per arrivare al canestro. Per fortuna i 10 minuti finiscono in fretta! Ma il risultato parziale dice 17 – 11 per Pontevecchio, che nel valore complessivo significa 44 – 39 per i nostri avversari.
Nell’attesa dell’ultimo e decisivo periodo, i due coach tengono sulla corda i propri ragazzi, incitandoli e dando preziosi consigli, e se per noi l’effetto è fantastico, per il Pontevecchio è devastante. Sicuramente anche a causa delle scarse rotazioni, e quindi con la fatica che si fa sentire sulle gambe e nella testa, i nostri avversari non riescono a replicare quanto di buono fatto in precedenza.
L’impatto dei nostri è importante sia in attacco sia, finalmente, anche in difesa. La morale è che il quarto si chiude con un punteggio clamoroso, 22 – 2 per la nostra squadra! Questo incredibile break ci porta ad una splendida vittoria finale con il punteggio di 61 – 46.
Un sincero “bravi” va fatto agli Atleti di Pontevecchio, che per tre quarti del match ci hanno messo in difficoltà, prima di crollare nell’ultimo periodo.
Per quanto riguarda i nostri, indubbiamente abbiamo ancora delle difficoltà ad impostare schemi di gioco e a mantenere sempre alta la concentrazione che, soprattutto nella fase difensiva, è il valore aggiunto determinante. Risulta però evidente la voglia di imparare e di crescere, seguendo le indicazioni dello staff tecnico.
Mercoledì sera era importante vincere ed abbiamo vinto! Sempre e solo forza Francesco Francia!