F.FRANCIA – PONTEVECCHIO 80 – 38 (11-15, 23-10, 28-6, 18-7)

F.Francia: Martocchia, Merola 3, Uncini Manganelli, Striano 4, Pasqualini 12, Dall’Omo 14, Filocamo 4, Turrini 17, Mazzacurati 4, Veronesi 8, Pallotti 8, Giardini 6. All D’Atri

Pontevecchio: Barbieri 1, Borghesani 4, Garau 4, Carlini, Loreti 10, Prati 2, Degli Esposti 13, Stea 4. All Zanardi

Sarà per il risultato della partita d’andata, terminata con 31 punti di vantaggio a nostro favore, sarà perché gli avversari del Pontevecchio si presentano con solo 8 giocatori a referto, si parte pensando a poco più di un buon allenamento, con la testa un po’ tra le nuvole e dopo avere acquisito il primo vantaggio per 7-0 improvvisamente c’è il blackout che consente, tra l’incredulità generale, ai nostri avversari di chiudere il primo parziale sopra di 4 punti, consentendoci, per il resto del primo quarto, di mettere a referto solo ulteriori miseri 4 punti.

Nel secondo periodo fatichiamo a riattaccare la spina e la generosissima squadra avversaria si porta addirittura sul 23-13, meritando gli applausi dei presenti che apprezzano lo sforzo di ragazzi che mostrano anche un evidente gap fisico, oltreché nella composizione del roster. Finalmente al 4’ della seconda frazione, capiamo che non è il caso di perseverare in questo atteggiamento poco lucido e concentrato e negli ultimi 6’ minuti del quarto lasciamo al Pontevecchio la miseria di soli 2 punti contro i 21 messi a referto da noi. Si va quindi all’intervallo sopra di 9 punti, preludio di una ripresa di tutt’altro genere.

Richiamati, evidentemente, dalle parole del Coach, anche nel terzo quarto continuiamo a mantenere un atteggiamento molto concentrato e completamente diverso rispetto alla fase iniziale e, forse complice anche la stanchezza dei valorosi avversari, chiudiamo il terzo parziale con un impressionante 28-06 che ci porta all’ultima frazione a doppiare i nostri ospiti sul 62-31.

L’ultimo quarto viene affrontato con maggiore rilassatezza e, senza infierire troppo, aumentiamo ulteriormente il vantaggio di soli 11 punti, fino al risultato finale di 80-38 per noi che non rende comunque completamente onore ai nostri avversari.

Ora testa e cuore all’ultima di Campionato, quando nello scontro di Domenica mattina contro l’imbattuta Polisportiva Masi si deciderà il primo posto del girone, consci che ribaltare il pesante passivo dell’andata sarebbe comunque un’impresa titanica…….ma nello sport tutto è possibile.

…Quindi forza Francesco Francia e.. al prossimo Big Match!