NAZARENO CARPI – F.FRANCIA  87-96    (22-26, 21-25, 21-24, 23-21)

Nazareno: Zanella, Ottaviano 13, Anselmo 17, Gavioli 5, Zanotti 2, Merighi 25, Salvarani 24, Ravaldi. All. Capelli, Vice Barberis

F.Francia: Guzzetti 12, Sozzi, Venturoli 12, Gavina 8, Lumini, Veronesi, Spinelli 4, Giovannitti 12, Bulanadi 11, Shetiwy 11, Piovan 17, Radighieri 9. All. D’Atri, Vice Bosi, Tosini

L’obiettivo di oggi è quello di non farsi sorprendere subito all’inizio come era successo all’andata, quando eravamo stati superficiali subendo tre bombe che avevano indirizzato la partita in salita. Questa volta partiamo forte con grandi percentuali al tiro, ma in difesa subiamo troppo e commettiamo tanti falli. Siamo comunque sopra sul 22-26.

Nel secondo quarto siamo noi a renderci pericolosi subendo numerosi falli e andando in lunetta ripetutamente. Gli avversari però non demordono e con vari tiri dall’arco restano attaccati al punteggio. Al secondo quarto siamo in vantaggio sul 43-51.

Nel terzo periodo decisivi sono i rimbalzi in attacco che riusciamo a strappare a Carpi e la possibilità di possessi ulteriori. D’altra parte non sempre riusciamo a superare con facilità il pressing avversario, talvolta perdendo palloni importanti che riportano il risultato sul limbo. Terzo quarto che termina sul 64-75.

Durante le frazioni precedenti abbiamo alternato momenti di grande margine di vantaggio a momenti in cui la differenza di punteggio è pressoché nulla. Per questo motivo nel periodo finale vogliamo dare la svolta e portare a casa la partita. Fondamentali sono le difese negli ultimi minuti e la gestione dei possessi e delle scelte contro la zona avversaria. Dopo una grande lotta vinciamo con il punteggio di 87-96.

Vittoria per nulla scontata che ancora una volta ci insegna a non sottovalutare nessun tipo di squadra, ma a entrare in campo sempre con lo stesso atteggiamento concentrato e competitivo. Buona prova che viene premiata con una importante vittoria. Ora testa al prossimo match che sarà Sabato 1 Marzo al PalaVenturi alle 16:00 contro Modena Basket.

Forza F.Francia !