CESENA BK 2005 – F.FRANCIA 71 – 100 (27-23, 23-23, 11-24, 10-30)

Cesena Basket 2005: Nocerino 21, Gabellini, Foschi, Comandini, Bagnolini, Bonfim 9, Diouf, Canali 6, Sansovini 4, Boudlale 9, Pezzi 22. All Guidi

F.Francia: Bortolotti, Merola, Striano, Pasqualini 8, Dall’Omo 18, Filocamo 2, Turrini 29, Mazzacurati 11, Bonetti 18, Veronesi 10, Pallotti 4. All D‘Atri

Ci siamo!!! Inizia la meritatissima fase finale a eliminazione diretta, frutto di 18 vittorie e sole 2 sconfitte nel Campionato, con i nostri fantastici ragazzi che si presentano in quel di Cesena per sfidare la locale ostica Squadra romagnola.

Sarà la splendida giornata di sole, l’aria del mare o la consapevolezza di terminare la serata con una bella cena tutti insieme, ma si respira un’insolita sensazione di piccola impresa, nell’osservare le facce dei nostri ragazzi, particolarmente cariche e concentrate, durante le fasi del riscaldamento.

I nostri avversari, che hanno chiuso al terzo posto il girone della Romagna, particolarmente competitivo, si presentano, invece, tutti con le cuffiette e, ascoltando musica, si riscaldano, dando la sensazione di immaginare, forse, una passeggiata, anche in virtù di una stazza fisica notevolmente superiore alla nostra.

Pronti, via ed ecco, dopo pochi minuti, il primo time-out richiesto dal Coach che sul 6-0 decide di dare subito una bella svegliata ai nostri che, tra l’intimorito e l’impaurito, subiscono fin da subito il fisico e le penetrazioni degli avversari che sotto canestro fanno un po’ quello che vogliono. In effetti si riparte con maggiore consapevolezza che di fronte non abbiamo degli extra terrestri e, bomba su bomba (alla fine chiuderemo con un impressionante 14 su 28 pari al 50% da tre), ricuciamo i vari strappi a favore di Cesena che raggiunge anche gli 11 punti di vantaggio ma che, in realtà, non dà mail la sensazione di scappare veramente. Tale determinazione e la buona precisione al tiro ci consente di chiudere il primo quarto sotto di soli 4 punti sul 27-23 per loro.

Anche il secondo quarto continua a vivere di forte equilibrio tra Cesena, che sfrutta in maniera particolare la forza e la fisicità sotto i tabelloni, e la nostra persistente buona precisione in attacco. Il parziale si chiude quindi in perfetta parità sul 23-23 per un punteggio all’intervallo di 50-46 con il merito di avere tenuto nei momenti più difficili, rispondendo sempre colpo su colpo per non consentire ai nostri valorosi avversari di gasarsi eccessivamente e di prendere il largo.

Nell’intervallo rimbombano le grida motivazionali del nostro Coach in tutta la Palestra e l’effetto sui nostri è assolutamente taumaturgico con i nostri 11 piccoli leoni, che si ripresentano con una faccia molto più agguerrita e convinta e, grazie ad una difesa veramente superlativa, non lasciano tanti spazi agli avversari, mantenendo la buona precisione in attacco dei primi 2 quarti. Lasciamo quindi solo 11 punti ai padroni di casa, mettendone viceversa a referto 24 e chiudendo la terza frazione in avanti di 9 per 61-70. La sensazione è che Cesena stia perdendo le proprie certezze e che, soprattutto, nei nostri sia cresciuta la consapevolezza di potercela fare.

L’ultimo quarto è un inno alla perfezione e, tra lo sconforto dei padroni di casa e la sorpresa generale, i nostri ragazzi dipingono il più bel quadro dell’anno, chiudendo il quarto e ultimo parziale sul 30-10, frutto di una difesa eccellente e di un giro palla e coinvolgimento di tutti, che consente sempre di andare al tiro nelle migliori condizioni, con percentuali assolutamente di tutto rispetto.

La partita termina quindi sul punteggio di 71-100, con qualche giocatore avversario un po’ innervosito, evidentemente incredulo per l’esito finale del match.

Ora testa e cuore al ritorno, immaginando che la partita di andata sia finita 0-0 e che, quindi, non ci sia alcun vantaggio da gestire. Appuntamento per Venerdì 12 e forza Francesco Francia !