BOLOGNA BASKET 2016 – F.FRANCIA  58 – 69 (14-16, 15-12, 14-16, 15-25)

Bologna Basket 2016: Munzio 3, Blagogee 9, Cassanelli 4, Prato, Dobos 6, Di Bari 5, Martinez 2, Orlandini 3, Paganelli, Diallo 12, Forni, Zivkovic 14. All. Todeschi

F.Francia: Bortolotti, Merola, Uncini Manganelli 7, Pasqualini 4, Dall’Omo 11, Filocamo 1, Turrini 18, Mazzacurati 8, Bonetti 6, Veronesi 4, Pallotti 10, Giardini. All. D’Atri

E anche questa volta, così come sabato scorso contro la tosta Ferrara, facciamo valere la legge dell’ultimo quarto e cuciniamo a fuoco lento i forti padroni di casa, davanti a un palazzetto stracolmo.

Nel primo quarto le difese hanno la meglio sugli attacchi e, più per merito delle stesse che per demerito dei tiratori, la frazione si chiude con il parziale di 14 – 16.

Anche il secondo quarto procede nello stesso modo e un po’ la tensione per l’importante posta in palio e un po’ per le polveri ancora bagnate degli attaccanti il parziale è di solo 15-12 per i padroni di casa che quindi vanno negli spogliatoi all’intervallo con un vantaggio di 1 solo punto (29-28).

Il terzo periodo è l’esatta fotocopia del primo con identico punteggio e ci porta al mini intervallo, prima dell’ultimo quarto, in vantaggio di solo 1 punto (43-44).

Finalmente inizia l’ultima e decisiva frazione e, come Sabato scorso, tiriamo giù la saracinesca, mettendo un muro davanti agli avversari e con un incredibile parziale di 1–16 nei primi 5’, ipotechiamo la vittoria, lasciando ai padroni di casa solo qualche piccola speranza di rientrare nelle battute finali, rintuzzata dal nostro giro palla, richiamati anche dal coach, chiudendo l’ultimo parziale sopra di 10 per 15-25.

Questo bellissimo successo di 11 punti (58-69) su un campo dove era passata solo la Masi, ci permette di mettere una bella ipoteca sulla piazza d’onore del girone, aspettando il ritorno con i casalecchiesi, quando si potrebbe decidere la prima piazza.

Un grandissimo plauso a tutti i ragazzi e anche a tutti i genitori che dall’esterno hanno sostenuto al meglio la nostra Squadra, senza fermarsi un attimo e credendoci fino alla fine.

Alla prossima e forza Francesco Francia!!!