F.FRANCIA – POL. MONTE SAN PIETRO  43 – 77 (7-12, 6-19, 15-22, 15-24)

F.Francia: Romagnoli, Ramponi 5, Calza 5, Bontempo (Cap.) 8, Forino 2, Tommasini, Veneziano, Stroppa 4, Legrottaglie, Morales 6, Ricci 9, Baldi 4. All. Cicchelli, Vice Grossi.

MSP: Magni 8, Dini 10, Mazzoli 16, Ricci, Orlando, Cerchierini 2, Turrini 16, Spinola (Cap.) 12, Veronesi 2, Claroni 6, Gruppioni 5. All. Salvarezza, Vice Signoretto.

È una questione di mentalità, prima di tutto. Lo sappiamo, il gruppo è formato unicamente da 2009, che si trovano a competere da Under 17 “piccoli”, e sia nella vittoria su Sassuolo che nella sconfitta a San Giovanni in Persiceto è emersa la difficoltà di affrontare avversari più grossi fisicamente. Contro la Pol. Monte San Pietro, di fronte alla stessa difficoltà, anziché cercare di fare un passo in più trovando la motivazione per provarci, la squadra si è bloccata. 

Serve andare in campo con la mentalità giusta, senza paura né pressioni addosso, mettendo in pratica in partita quanto imparato in ogni allenamento dagli insegnamenti di Ivan Cicchelli e Davide Grossi, per poi fare esperienza. Senza guardare il tabellone, né lamentarsi con gli arbitri, ma pensando unicamente a giocare a Basket. Difendendo forte, perché quando lo facciamo riusciamo a fermare gli avversari (non abbiamo avvistato i Lakers, tra le squadre affrontate) e correndo in velocità.

L’importante è divertirsi, e più ci si impegna tutti insieme e si riesce a giocare di squadra, più ci si diverte e si diventa più forti, anche nelle sconfitte. Aggiungiamo un altro aspetto, se vogliamo controcorrente venendo da due ko pesanti: rispetto all’anno scorso, per chi c’era, questo gruppo ha già dimostrato di poter essere “più divertente” e i risultati positivi delle prime tre partite lo hanno confermato. C’è una carica maggiore, un maggiore coinvolgimento tra tutti i ragazzi. C’è più squadra, in una parola.

Adesso, torniamo in campo pensando unicamente a dare il massimo, forza ragazzi! Forza Francesco Francia!