POL MASI – F.FRANCIA   48-73  (11-12, 16-18, 15-17, 6-26)

Pol Masi: Tabarroni 1, Claroni, Vigni 12, Parisi 13, Pulgari, Facchini 2, Camilleri 2, Malucelli 8, Pulgari, Parisi 9, Capogrossi, Kaja 3, Putzu. All. Trisolini

F.Francia: Cheli, Guzzetti 20, Marocchi 13, Pappadia 7, Lumini 2, Vacchi 4, Veronesi, Cassanelli 1, Venturoli 6, Marchignoli 3, Bulanadi 17, Coli. All. Cicchelli

Sin dall’inizio la partita si trova in situazione di parità, non siamo del tutto decisi ad attaccare forte il ferro e in difesa prendiamo canestri facili subendo il loro pick&roll laterale e tagli dal lato debole. La circolazione palla è abbastanza buona, talvolta riusciamo a trovare lo spazio per tirare piazzati ed entrare. Primo quarto che termina sul 11-12.

Nel secondo periodo siamo più aggressivi in difesa ma spesso commettiamo falli e palle perse nell’altra metà campo. In attacco guadagniamo numerose volte tiri liberi, che perlopiù concretizzano. Il giro palla però è limitato a pochi passaggi dato che ci facciamo ingolosire dalla libertà che ci lascia la loro difesa. A metà partita il risultato è sul 27-30.

30 punti realizzati sono pochi e 27 subiti sono troppi, è il momento di rifarsi e in questo quarto iniziamo ad alzare il livello, con buoni recuperi e contropiedi, ma sbagliamo tanti tiri specialmente da sotto per la fretta. Masi decide di schierare la zona che, a differenza di altre volte, non ci mette troppo in difficoltà, e nonostante i soliti troppi punti concessi alla fine della terza frazione siamo sopra sul 42-47.

C’è bisogno di una svolta per questa partita rimasta per 30 minuti quasi in parità, con le squadre che non hanno quasi mai innescato un parziale vero e proprio. Proprio qui cominciamo a giocare il nostro basket, la nostra difesa aggressiva e questa volta anche pulita. In attacco giochiamo veloci con contropiedi e transizioni che mettono in grande difficoltà gli avversari. Inoltre contro la zona leggiamo bene gli spazi e canestro dopo canestro chiudiamo la partita sul 48-73.

Buona vittoria che simboleggia la costanza di questa squadra e un buon girone di ritorno fino a questo punto, ma questa volta la reazione è arrivata solamente all’ultimo quarto. Tutti hanno dato il proprio contributo e si vede che quando giochiamo come sappiamo, riusciamo a ribaltare addirittura le partite. Ora testa alla prossima partita contro GB Insport.

Forza ragazzi!!!