F.FRANCIA – STARS 58 – 64 (16-14, 19-20, 9-10, 14-20)
F.Francia: Cavallina, Franceschini 7, Brighenti 12, Balotta, Kindt, Bettini 8, Patella, Landi 5, Mengoli 6, Imbonati 16, Pedini 4. All. Mazzetti, Vice Vignoli.
Stars Basket: Mazza 11, Pancaldi 10, Ferrante 4, Caroppo 14, Vistasi 2, Lotti 8, Selvatici 4, Springer 5, Lecce, Mancin 6, Bulgarelli, Gualandi. All. Cantelli.
Finalmente lo scontro più atteso della stagione. In campo i primi della classe nel girone C. Un confronto tanto atteso quanto sperato. Abbiamo l’occasione di dimostrare e verificare il cammino e il sudore messo in palestra contro una squadra attrezzata sia dal punto di vista fisico sia da quello atletico. È nota la difesa pressing tutto campo degli avversari.
Partenza decisa da parte di Brighenti che battuto l’uomo 1 contro 1 facile appoggia al tabellone per i primi 2 punti, ma Springer non si demoralizza e segna da tre punti il primo vantaggio Stars. Teniamo in difesa nonostante i continui pick and roll degli Stars in attacco, chiudendo così il primo quarto in vantaggio. Piano piano però l’aggressività dei ragazzi allenati da Cantelli si fa sentire, motivo della perdita di tanti palloni in attacco. Nonostante la difesa continui a tenere gli avversari vincono il parziale del secondo quarto con 1 punto di vantaggio, ma i nostri ragazzi vanno al riposo lungo ancora davanti di una sola lunghezza.
Inizio del terzo periodo la difesa degli Stars non molla la presa, continua la pressione a tutto campo e per i nostri ragazzi continua l’imprecisione nei passaggi decretando ancora tanti palloni persi. Ma i ragazzi di coach Mazzetti sono determinati e in attacco trovano anche delle ottime soluzioni con delle belle rotazioni di palla, Franceschini la mette da 3 e questo carica ancora di più i nostri che continuano a crederci, chiudiamo la terza frazione in perfetta parità.
I canestri si susseguono punto a punto, lo spettro dei tempi supplementari si fa sempre più concreto, ma una bomba di Mancin prima e 3 penetrazioni di Pancaldi dopo, consentono agli avversari di portare a casa il referto rosa.
Peccato siamo riusciti a tenere testa a un degno avversario che più volte ci ha messo in difficoltà, però va anche detto che abbiamo saputo lottare e mai mollare, ottima prova di carattere da parte dei ragazzi capitanati da Balotta.
Solo nel finale di partita forse un po’ di stanchezza non ci ha permesso di avere soluzioni lucide in attacco e in difesa non siamo restati concentrati fino alla fine del match. Buona prova tutto sommato.
È stata persa una battaglia, ora testa gambe e sudore in palestra e concentrazione in vista della partita di ritorno. Forza ragazzi, forza Francesco Francia !