BASKET CAMPAGNOLA – F.FRANCIA 60 – 73 (19-22, 13-16, 17-17, 11-18)

Campagnola: Galeazzi 2, Tomanelli, Bellesia 15, Marastoni, Vedelago, Vezzani, Sanfelici 16, Nasta, Bellotti (Cap.) 27. All. Notari, Vice Conte, Catellani.

F.Francia: Pallotti 5, Forino 4, Guzzetti, Bonetti 8, Gavina, Turrini (Cap.) 12, Povoledo 9, Veronesi 4, Pedini 17, Dall’Omo 6, Rocchi 6, Mazzacurati 2. All. Mondini, Vice Brizzante, Degregori.

Vinta alla distanza, al PalaBigi di Reggio Emilia. Mettendo da parte 3 lunghezze di vantaggio sia nel primo che nel secondo periodo, arrivando all’intervallo sul +6 del 32-38, per ritrovarci però invischiati in un terzo periodo difficile, nel quale il Basket Campagnola riesce a giocare alla pari, continuando in quella difesa a zona che riesce a rallentare il nostro gioco, complice la nostra serata negativa al tiro dalla lunga distanza (2/12) e dalla lunetta (5/16), il saldo negativo tra recuperate e perse (17-22) e, soprattutto, il fatto che ci dimentichiamo di muovere il pallone.

Il risultato è quello di complicarci troppo le cose, nel terzo quarto non incrementiamo il vantaggio e anziché chiuderla permettiamo agli avversari di riaprirla. Serve un ultimo quarto di consistenza, nel quale riusciamo a stringere la difesa, concedendo soltanto 11 punti, e a mettere al sicuro la vittoria negli ultimi minuti.

Passa anche dal riuscire a portare a casa partite come questa, comunque, la strada per mantenere il primo posto in classifica. E sapevamo bene che, al di là del +26 ottenuto all’andata, non sarebbe stata facile, basti pensare che a fine Gennaio il Basket Campagnola è andato a vincere sul campo della Masi per 62-84.

Senza Mattia Galvan (già fuori ad Anzola, in stampelle con una caviglia ko), Carlo Imbonati e Nicolò Franceschini, attingiamo dagli Under 17 Gold i due 2008 Francesco Guzzetti e Lorenzo Gavina. E troviamo una doppia-doppia da 17 punti e 13 rimbalzi in 30’ da Nicolò Pedini, partito subito fortissimo, più 12 punti di Riccardo Turrini, uscito alla distanza, da citare anche l’apporto da 9 punti più 7 rimbalzi di Pier Ludovico Povoledo.

Adesso, mente a SG Fortitudo e BNBA-Route64.

Forza F.Francia !