F.FRANCIA – CESTISTICA ARGENTA 62 – 63 (10-10, 24-25, 9-5, 19-23)

F.Francia: Imbonati 5, Forino 3, Bonetti 12, Turrini 8, Franceschini, Povoledo, Veronesi, Pedini 13, Dall’Omo 7, Galvan (Cap.), Rocchi 2, Mazzacurati 12. All. Mondini, Vice Brizzante, Cingolani.

Argenta: Massagrande 8, Giambino, Lusardi 21, Farina 7, Andolfo, Reggiani 3, Cattani ne, Caroli, Bozzoli 3, Verri, Jasharoski, Boggian 21. All. Massari, Vice Fergnani, Mottaran.

Fino a +8 nel terzo quarto, sul 43-35, firmando un break di 9 a 0, ma anziché continuare a spingere e continuare a giocare come stavamo facendo, cambiamo tutto. Ne approfitta Argenta per tornare sotto, rientrando in partita e, così, andando a vincere di una lunghezza Gara 2, per 62-63, chiudendo così la serie sul 2-0. Eppure, abbiamo dimostrato di potercela fare davvero, salvo poi ricadere negli errori, smettendo di passarci il pallone, palleggiando e forzando troppo.

Bastano però i due flash, la rimonta dal -18 al -7 nell’ultimo quarto di Gara 1, e appunto il break da 9 a 0 della parte iniziale del terzo quarto in Gara 2, per convincerci ancora di più che potevamo vincere. Senza nulla togliere ad Argenta, salita nettamente di livello nel secondo atto con gli innesti di Farina e Boggian, che giocano stabilmente in C, ma soprattutto con Alberto Lusardi, che dopo i 17 punti del primo atto ne ha aggiunti 21 nel secondo. Bravissimi loro tre, ma siamo convinti di essere più forti come squadra.

Il copione di Gara 2, per tre quarti, è stato perfetto: sapevamo che sarebbe stato difficile, ma siamo riusciti a non farci staccare né nel primo quarto, chiuso sul 10-10, né nel secondo, rientrando dal -6 del 15-21 al 34-35 dell’intervallo. A quel punto, abbiamo spinto sull’acceleratore, sia in difesa che in attacco, firmando il parziale che ci ha messo nelle condizioni migliori per andare via definitivamente. Invece, da quel 43-35 a fine periodo, abbiamo incassato uno 0-5. Senza più riuscire a ripartire nell’ultimo quarto.

E adesso? Bisogna rialzarsi in fretta, la prossima settimana si tornerà in campo, l’obiettivo è conquistare il 5° posto che darà accesso alla fase nazionale. Giocando di squadra, potremo farcela.

Forza F.Francia !