SC BK FERRARA – F.FRANCIA 45 – 66 (11-18, 7-19, 17-23, 10-6)

Ferrara: Buriani 2, Ricci, Buzzoni 2, Morea, Bertoncelli (Cap.) 8, Caravita 10, Egentini 6, Pepe, Ciaccia 3, Ngoy, Pampolini 14, Lambertini. All. Campi, Vice Pasini.

F.Francia: Pallotti 2, Imbonati 4, Forino 11, Bonetti 2, Turrini 14, Pasqualini, Franceschini 7, Povoledo 7, Dall’Omo 5, Galvan (Cap.) 5, Rocchi 6, Mazzacurati 3. All. Mondini, Vice Degregori. 

Andava vinta, e si è vinta. Di ventuno lunghezze, seppure senza brillare, ma diamo l’assist ai nostri ragazzi che non è mai facile giocare contro una squadra, la Scuola Basket Ferrara, che per quanto volenterosa è in fondo alla classifica. Perché non è la carta ma il campo che conta, e quindi la necessità di entrare in campo con la concentrazione giusta. La risposta data a inizio gara è positiva, partiamo lanciati, difendendo forte e prendendo così un vantaggio immediato, andato presto oltre la doppia cifra. Non troviamo però continuità a causa dei troppi palloni sprecati (calo di concentrazione, quindi), e ne approfitta la Scuola Basket Ferrara per accorciare le distanze, scendendo a -7 con la tripla sulla sirena, 11-18.

Continuiamo a giocare contratti per oltre metà del secondo periodo, quando finalmente torniamo ad alzare l’intensità in difesa, chiudendo così la via del canestro a Ferrara. Dal 15-27 andiamo a chiudere sul 18-37, con un 10 a 3 di break che co permette di scongiurare il peggio negli spogliatoi, mettendo a posto il secondo parziale, sul 7-19. Subito a +20 sul 19-39 nelle prime battute del terzo quarto, subiamo per qualche minuto i tentativi di rimonta degli estensi, che trovano alcune buone giocate un punto in meno rispetto a quanto fatto nei primi due quarti, ma quando ci rimettiamo a spingere torniamo ad allungare, chiudendo bene sul +25 del 35-60. 

La partita scivola senza più alcun mordente fino al 45-66 della sirena finale, con Riccardo Turrini e Gianluca Forino in doppia cifra, rispettivamente con 14 e 11 punti realizzati, mentre Carlo Imbonati e Pier Ludovico Povoledo chiudono con 8 rimbalzi a testa.

Forza Francesco Francia!