F.FRANCIA – PGS CORTICELLA 65 – 59 (19-18, 9-15, 18-18, 19-8)
F.Francia: Striano 10, Furlati 3, Cassanelli , Mancini 13, Meliconi 5, Morotti 6, Querzé 6, Tommasini 4, Filocamo 17, Coli Frascaroli 1, Cotti ,Biolchini (Cap.). All. Cingolani, Ass. Zanetti.
PGS Corticella: De Pascale 9, Taboboca 6, Canè 7, Trushchenkov, Moretti 15, Tolomelli 5, Gorrieri 4, Begni, La Torre 4, Zecchino 2, Aldrovandi, Tomesani 2. All. Venturi, 1 Ass. Pacelli.
Voglia di vincere…nella partita con Corticella, lo abbiamo dimostrato. La partita non la ricordiamo per la brillante prestazione tecnica, ma sicuramente per la determinazione e la voglia di lottare dimostrate nel finale.
Siamo partiti con un primo quarto testa a testa costante, chiuso con un risicato vantaggio (19-18) nonostante una gestione difensiva non impeccabile: 5 falli già nei primi 6 minuti. Tuttavia, abbiamo iniziato a trovare il ritmo da fuori, con alcune triple che hanno dato fiducia e decisive nei momenti chiave.
Il secondo quarto, invece, è stato il nostro momento più difficile. Disattenti, poco lucidi, ci siamo trovati a inseguire, con il tabellone che mostrava addirittura uno svantaggio in doppia cifra. Siamo andati all’intervallo sotto 28-33, consci di dover cambiare marcia per ribaltare la situazione.
Il terzo quarto ci ha visti più concentrati, ma ancora troppo altalenanti: un cambio di passo a inizio frazione ha fatto ben sperare, ma il finale ci ha riportati in svantaggio (46-51). Con dieci minuti mancanti, l’impresa è sembrata complessa, ma non ci siamo arresi.
Ed è qui che abbiamo costruito la nostra vittoria. A sei minuti dalla fine, il sorpasso: 54-53. Il punteggio è rimasto in bilico, punto a punto, ma abbiamo mantenuto quel “filino” di vantaggio che ci ha dato fiducia. Nel finale, con una difesa solida e qualche canestro decisivo, abbiamo allungato fino al 65-59.
Abbiamo vinto perché ci abbiamo creduto. È stata una vittoria del gruppo, della forza mentale e della voglia di dimostrare che, anche nei momenti difficili, sappiamo essere più forti.
Forza Francesco Francia, avanti così!