F.FRANCIA – UP CALDERARA  69 – 77 (20-29, 20-21, 19-13, 10-14)

F.Francia: Venturi 5, Striano 2, Furlati 13, Cassanelli, Mancini 25, Meliconi 1, Morotti 3, Tommasini, Natali 2, Veronesi F. 6, Filocamo 7, Biolchini (Cap.) 5. All. Cingolani, Vice Zanetti.

Calderara: Corradi 8, Zago 23, Armenante, Burzi 3, Ferretti 19, Ageberg Bassi 6, D’Alessandra 7, Simone 2, Barieri, Maiani (Cap.) 6, Bignami, Balboni 3. All. Cavicchioli, Vice Scorzoni

Come nella gara d’andata, grinta, determinazione e buone giocate non sono bastate per conquistare la vittoria contro Calderara.

Il primo quarto ci vede subito in difficoltà, complice un numero elevato di falli a nostro sfavore che, dopo soli tre minuti di gioco, ci mettono in zona “bonus”. Partiamo in modo equilibrato, ma Calderara inizia presto ad accumulare vantaggio, chiudendo i primi dieci minuti avanti 29-20.

Nel secondo quarto la situazione non cambia: loro continuano a macinare punti, mentre noi fatichiamo a sfruttare le occasioni a cronometro fermo e concediamo troppo in difesa. All’intervallo il tabellone segna 40 – 50.

Nella ripresa proviamo a reagire con orgoglio, complice forse anche un calo fisico degli avversari. Torniamo in partita, riduciamo lo svantaggio e chiudiamo il terzo periodo sul 59-63. A quel punto ci crediamo davvero: riusciamo ad agganciare il pareggio e, per un momento, passiamo perfino in vantaggio di un punto. Ma il sogno dura poco. Una tripla e un canestro in contropiede realizzati da Calderara ci riportano alla dura realtà.

Nel finale non riusciamo a tenerli e la partita si chiude sul 69-77. Forse avremmo meritato di più, ma alla fine ciò che conta sono i canestri segnati.

Abbiamo giocato una bella partita, combattuta fino alla fine, senza mai dare per scontato il risultato. Ed è questo che conta davvero.

Forza F. Francia!