F.FRANCIA – ANZOLA 68 – 64 (11-13, 20-7, 23-27, 14-17)
F. Francia: Striano, Furlati 10, Cassanelli, Mancini 20, Meliconi 10, Querzé 4, Tommasini (Cap.), Natali, Filocamo 13, Biolchini 7, Garuti, Frascà 4. All. Cingolani, Ass. Zanetti.
Anzola: Mazzanti 4, Parenti 8, Poluzzi 16, Catapano 6, Palmieri 2, Tommasi (Cap.)8, Niccolini 3, Selva 3, Monteleone 5, Bonfigliuoli, Arbizzani 6, Sparaco 3. All. Venturi, Ass. Pacelli.
Iniziamo col piede giusto, piazzando i primi canestri e cercando di imporre subito il nostro ritmo. Dopo appena tre minuti, però, ci troviamo a fare i conti con una situazione falli pesante con cinque infrazioni commesse che complicano un po’ le cose. Gli avversari guadagnano preziosi tiri liberi, che per fortuna non sempre realizzano. Il primo quarto si chiude con noi in svantaggio per 11-13 (con 11 falli fatti contro due subiti) e un po’ di rammarico per alcune occasioni non sfruttate a dovere.
Nel secondo parziale la musica cambia a nostro favore: nonostante qualche errore e un po’ di confusione, prendiamo gradualmente il controllo del gioco e costruiamo un vantaggio prezioso. Andiamo all’intervallo con il punteggio di 31-20, un margine che ci dà quella sicurezza fondamentale per il prosieguo della partita.
Da lì in poi siamo sempre inseguiti, a volte raggiunti ma mai superati. Anzola non molla nemmeno un secondo, soprattutto grazie a una sorprendente precisione nei tiri da tre punti che, con una media impressionante (9 su 12 di cui 6 consecutive), tiene accesa la loro speranza di rimonta.
Il terzo quarto si chiude sul 54-47, lasciando aperto ogni scenario e una partita ancora tutta da giocare.
Il punteggio finale, 68-64, racconta una lotta serrata fino agli ultimi istanti, con un finale segnato da un po’ di nervosismo e, nonostante il tentativo di rimonta degli avversari, convinti di potercela fare fino alla fine, riusciamo a mantenere la lucidità necessaria per portare a casa la vittoria.
Una bella prova di carattere e soprattutto mentale, bravi ragazzi. Ci vediamo Lunedì 11 Novembre in campo contro Trebbo.
Forza F.Francia !